Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Perché non c'è la luce nel freezer ma nel frigo sì?

Il congelatore, al contrario del frigo, non è illuminato per una questione economica di chi li fabbrica. Ma anche noi possiamo risparmiare con pochi trucchi.

Se la maggior parte dei freezer, a differenza dei frigoriferi, non è dotata di illuminazione interna è semplicemente una questione economica che deriva dal bilanciamento dei costi e dei benefici. Infatti, dal punto di vista degli ideatori di un prodotto, il costo di installazione di un qualunque accessorio non dovrebbe essere superiore al vantaggio che deriva ai consumatori dal suo utilizzo.

Nel dettaglio, l'importo per l'installazione della luce è il medesimo nel frigorifero che nel freezer, indipendentemente da quante volte si apre lo sportello, e il suo evidente vantaggio è la facilità di trovare il cibo. Ma le persone tendono ad aprire i loro frigoriferi molto più frequentemente dei congelatori, e dunque il costo dell'aggiunta di una luce nel freezer supera i vantaggi, permettendo quindi ai fabbricanti di risparmiare ingenti risorse. Non bastasse, la lampadina del congelatore potrebbe essere meno utile in quanto sarebbe spesso nascosta dall'accumulo di ghiaccio.

Come risparmiare sulle bollette? E poiché il frigorifero è l'elettrodomestico più venduto e utilizzato, ecco dei consigli per evitare di infliggere loro un lavoro extra e, quindi, a noi di pagare le bollette più alte.

Quando arredate la cucina, collocate il frigorifero lontano dalle fonti di calore: tenetelo alla larga da forni, fuochi e termosifoni, ma attenti anche alle pareti confinanti. Posizionatelo almeno a 10 centimetri dal muro posteriore, per consentire una buona ventilazione dell'aria, altrimenti l'apparecchio tenderà a surriscaldarsi consumando più energia. Parallelamente, evitate di introdurre cibi caldi nel frigorifero. Prima di sistemarli, fateli raffreddare a temperatura ambiente. Il calore infatti contrasta con la funzione refrigerante costringendo il vostro frigo a fare gli straordinari.

No calore, sì pulizia. Sbrinate periodicamente il congelatore: 5 millimetri di ghiaccio depositati sul freezer equivalgono al 20% di elettricità in più consumata. Inoltre, pulite periodicamente la serpentina posta sul retro del frigorifero dalla polvere accumulata. Questa operazione, da compiere almeno una volta all'anno e con la corrente staccata, scongiurerà il surriscaldamento prevenendo eventuali guasti. Infine, controllate le guarnizioni dell'anta e sostituitele se vi sembrano deteriorate: è importante che l'anta si chiuda alla perfezione per non disperdere il fresco e non far entrare aria calda.

10 marzo 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us