Curiosità

Perché nella pallavolo si dice "bagher"? Cos'è la "rullata"?

Se avete seguito i Mondiali di pallavolo (vinti dall'Italia dopo 24 anni!) avrete sentito i commentatori parlare di bagher, di rullata... Come nascono questi termini? Cosa indicano?

La parola bagher usata nella pallavolo è di origine cecoslovacca e significa "cucchiaio". Tale termine è non a caso utilizzato per descrivere il movimento dal basso verso l'alto che il pallavolista compie per ricevere una battuta avversaria, piegando le ginocchia, sovrapponendo le mani e unendo gli avambracci per formare una sorta di cucchiaio umano.

La leggenda narra che nel 1957 fu proprio un giocatore cecoslovacco – che aveva perso le dita in guerra e non poteva dunque ricevere il pallone in palleggio, cioè con le mani sopra la testa, a inventare questo movimento, divenuto oggi insostituibile perché il solo in grado di frenare palle che viaggiano a una velocità superiore ai 100 km/h.

Prima: la rullata. Prima dell'invenzione del bagher, si ribatteva la palla con la cosiddetta rullata, ossia una tecnica che prevedeva la ricezione della sfera in palleggio, accompagnando il gesto, subito dopo l'impatto, con una capriola all'indietro che serviva ad ammortizzare il colpo e dissiparne l'energia.

12 settembre 2022 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us