Curiosità

Perché le pesche noci non hanno i peli?

Una manna per chi detesta la "peluria" della buccia. Ora sappiamo perché le nettarine non ce l'hanno.

La risposta sta nel loro Dna ed è stata data nel 2014 da uno studio coordinato dal Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra) di Roma, in collaborazione con altri centri italiani. Il gruppo di ricerca ha scoperto un gene che regola la presenza sulla buccia dei tricomi, le strutture fliformi che creano la peluria nei vegetali. A causa di una mutazione, questo gene, chiamato PpeMYB25, è inattivo nelle pesche noci o nettarine.

Test del dna. Prima di questo studio era necessario attendere i 2/3 anni necessari alla fruttificazione della pianta per distinguere una pianta di pesche o di nettarine. Oggi invece è sufficiente l'analisi del corredo genetico per distinguerle con assoluta certezza scientifica.

14 giugno 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us