Curiosità

Perché le pagine gialle sono gialle?

Uno strumento in disuso, ma un tempo fondamentale. Come mai però sono gialle?

Secondo la leggenda, hanno questo colore perché il primo tipografo che le stampò aveva finito le scorte di carta bianca e gliene era rimasta solo di gialla. Ma comunque sia andata, quel che è certo è che, nate negli Stati Uniti sul finire del XIX secolo, le Yellow Pages non tardarono a spopolare ovunque nel mondo.

LETTURA FACILITATA. Tutto, pare, iniziò nel 1883, quando a uno stampatore di Cheyenne (Wyoming) venne commissionata la lavorazione di un elenco telefonico con poche decine di nominativi: d’altra parte, il primo telefono era stato brevettato soltanto tre anni prima, ed erano pochi a poterselo permettere. Per non aspettare l’arrivo della carta bianca che aveva ordinato, il tipografo optò per il giallo. Molti tuttavia apprezzarono il fatto che la lettura su sfondo giallo risultava meno faticosa per gli occhi, e così la scelta cromatica, dettata dalla necessità, si tramutò in inossidabile tradizione. Nel corso dei decenni nacquero infatti numerose società i cui nomi si rifacevano alle “pagine gialle”, sbarcate alla fine degli Anni ’60 anche in Italia.

9 febbraio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us