Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Perché le lenticchie ci fanno fare le puzzette?

Le lenticchie, che a Capodanno non mancano mai a tavola, sono anche causa delle tanto imbarazzanti puzzette. Ecco la spiegazione scientifica.

Alle lenticchie al cenone di Capodanno non si può rinunciare perché - si dice - portano ricchezza. Però, si sa, c'è un inconveniente: come tutti i legumi - e non solo - possono provocare imbarazzanti puzzette. Come mai i legumi provocano flatulenza? Ecco una breve spiegazione scientifica.

I legumi, detti anche frutti musicali per il borbottio che causano nella pancia, sono i germogli dell'ampia famiglia vegetale delle leguminose. Contengono tre particolari oligosaccaridi: lo stachiosio, il verbascosio e il raffinosio, ossia gli zuccheri (detti glucidi) tipici dei legumi, formati dall'unione di più monosaccaridi.

Fonte di energia. Questi glucidi sono indispensabili per far germogliare il seme, ma sono anche indigeribili per l'uomo: siamo privi dell'enzima intestinale specifico. Tuttavia i batteri della flora intestinale possono utilizzarli come fonte di energia, assimilandoli ed eliminandoli dall'intestino.

Riescono a farlo grazie alla fermentazione, che, utile ai batteri, produce tuttavia anche sostanze di scarto rappresentate soprattutto da gas (anidride carbonica, idrogeno e metano) che portano al fenomeno della flatulenza. Un consiglio? Un ammollo prolungato (12-15 ore), prima della cottura, riduce il contenuto di oligosaccaridi, limitando questo spiacevole e spesso inevitabile inconveniente.

31 dicembre 2018 Focus Domande e Risposte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us