Curiosità

Perché le carote cotte cambiano sapore?

La cottura trasforma ortaggi e verdure, sia dal punto di vista fisico, sia da quello nutritivo. La carota è un esempio lampante: oltre a cambiare consistenza, cambia anche sapore. Perché?

La bollitura toglie agli ortaggi - e soprattutto alle carote - la loro naturale croccantezza. Si perde perciò quel crunch tipico di quando si morde la verdura cruda: una sensazione sonora e tattile allo stesso tempo, che fa sembrare il cibo ancora più fresco e genuino. A livello chimico, poi, ci sono più zuccheri in una carota cruda che in una bollita. Parte dei nutrienti dell’ortaggio viene infatti persa nell’acqua di cottura, e lo stesso vale per alcuni sapori, come quello gradevolmente terroso delle carote più grandi, o quello erbaceo delle carote baby.

COTTURE ALTERNATIVE. La bollitura prolungata altera inoltre la distribuzione dei lipidi sulla superficie dell’ortaggio, aumentando l’intensità del nuovo sapore percepito. Per non perdere le note acidule e zuccherine delle carote crude, ma anzi, per esaltarle, occorre optare per altri tipi di preparazione, come una sbollentatura leggera o la cottura al forno.

17 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us