Curiosità

Perché le bolle di sapone sono sferiche?

Sembra ovvio perché siamo abituati a vederle così, ma perché le bolle di sapone sono sferiche? Ecco la spiegazione scientifica.

Qualunque sia la distorsione della sua forma iniziale, una bolla di sapone "finita" sarà sempre sferica. Questo accade perché la bolla, sotto l’azione della tensione superficiale, assumerà la minor superficie possibile secondo il principio fisico di minimizzazione. Per una data quantità d’aria, ad esempio quella da noi soffiata, la forma del contenitore con la superficie più piccola è appunto la sfera.

SFORZO RIDOTTo. Si tratta di un principio basilare e ricorrente della fisica che si può ricondurre al concetto di minimo sforzo e spiega anche perché le palle ruotano verso il basso lungo un piano inclinato e le molle tornano nella loro posizione di equilibrio se tirate.

Sfere di cristallo: bolle di sapone ghiacciate
VAI ALLA GALLERY (N foto)

14 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us