Curiosità

Perché le banane sono curve?

Vi siete mai chiesti come mai le banane non siano dritte? C'è un motivo legato alla... luce!

La particolare forma delle banane, che durante la crescita si sviluppano in caratteristiche masse pendule dette caschi e che risultano ricchissime di potassio e vitamine del gruppo B, deriva da un curioso processo di adattamento al loro habitat primitivo.

Le banane hanno infatti origine nella foresta pluviale dove, tra la fitta vegetazione, la luce del sole penetra a stento; e così, per riuscire a riceverla in quantità adeguata, questi frutti si sono evoluti per sfidare la forza di gravità "arrampicandosi" con tutte le infiorescenze verso la chioma della pianta.

Curva da sforzo. Lo sforzo operato dalle banane per crescere in direzione opposta alla terra, puntando verso l'alto (fenomeno definito "geotropismo negativo", opposto a quello positivo, tipico delle radici) produce appunto la tipica curvatura che contraddistingue questo frutto, il quale può peraltro risultare più o meno incurvato (e colorato) a seconda della varietà a cui appartiene.

8 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us