Curiosità

Perché la sega che taglia l'ingessatura non danneggia la pelle che c'è sotto?

Avete mai sperimentato la sensazione di terrore che si prova quando un medico toglie un'ingessatura con la sega circolare? Come fa a non tagliare anche la pelle sotto? C'è un trucco!

Vi è mai capitato che vi abbiano dovuto ingessare un dito perché fratturato (oppure un braccio o una gamba)? E ricordate cosa avete provato al momento in cui, quando l'osso è guarito, vi stavano per togliere il gesso con la sega circolare? Come si dice in questi casi, l'Umanità si divide a metà: quelli che hanno il terrore che la lama tagli, dopo il gesso, anche la pelle che c'è sotto e quelli che... mentono!
 
Come per magia! Eppure per fortuna tutto si conclude sempre felicemente, seppur in modo... apparentemente inspiegabile: le seghe per rimuovere i gessi sono infatti strumenti altamente specializzati, progettati per eseguire il loro compito senza danneggiare la pelle.

Ma come fanno? Il "trucco" risiede nel fatto che queste seghe circolari in realtà non ruotano, ma oscillano avanti e indietro a una velocità incredibilmente elevata. Questa oscillazione è la chiave della loro sicurezza.

Non ruota! Come si può vedere nel video sotto, prodotto da questo divulgatore scientifico britannico, questo movimento alternato "avanti-indietro", dell'ampiezza di circa 3 mm, impedisce alla lama di tagliare la pelle, perché quest'ultima, abbastanza elastica, si muove in modo solidale con la lama e si adatta senza subire danni. Al contrario il gesso, che è un materiale più rigido, viene facilmente tagliato dalla sega.

Nel video si vede anche un esempio che coinvolge due palloncini, uno molto gonfio, che la sega fa scoppiare (perché presenta caratteristiche di rigidità simili a quelle del gesso), e uno meno gonfio, che può deformarsi e muoversi sotto la lama (proprio come la pelle), evitando i tagli.

NON PROVATECI. Attenzione! Non provate a farlo a casa, perché potreste uno strumento soltanto apparentemente simile alla sega circolare per i gessi, ma dal funzionamento completamente diverso, che dunque potrebbe tagliare la pelle!

2 settembre 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us