Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Perché la nazionale dell'Austria ha cambiato il colore della divisa?

La nazionale di calcio dell'Austria veste di rosso. Eppure fino a qualche anno fa usava divise bianche (e in un'occasione indossò le maglie del Napoli!). Perché il cambio?

Dopo avere "scartato" l'originaria maglia bianca, adottata dalla sua fondazione fino ai primi anni 2000, la nazionale di calcio dell'Austria attualmente scende in campo indossando una divisa rossa (mentre la maglia di riserva è, in genere, nera).

Come i tedeschi. Il "cambio di colore" – un fatto davvero insolito per le squadre di calcio, a maggior ragione nel caso di squadre nazionali – fu voluto dall'allenatore austriaco Hans Krankl che, alla divisa bianca – inizialmente adottata per "emulare" i colori della nazionale tedesca – preferì una maglia rossa, con pantaloncini bianchi e calzettoni rossi, che risulta più coerente con i colori della bandiera nazionale austriaca (anche se in qualche occasione, quando c'è il rischio di confondersi con gli avversari, i pantaloncini sono neri).

A dire il vero, in una circostanza, la nazionale austriaca si vestì addirittura di azzurro: secondo quanto riporta Wikipedia, accadde durante la Coppa del Mondo del 1934, in occasione di una partita giocata a Napoli contro la Germania. Per distinguersi dai giocatori tedeschi, che usavano la loro tradizionale maglia bianca, gli austriaci si fecero prestare le divise dalla locale squadra napoletana e le indossarono per l'occasione.

26 giugno 2021 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us