Curiosità

Perché l’acqua dolce nel naso fa male e quella del mare no?

Le mucose del naso sono molto sensibili alle variazioni di salinità. E con l'acqua del mare, registrandosi una minor variazione, il fastidio è più lieve.

Ci avrete fatto caso: il nostro naso è molto più sensibile all'acqua dolce piuttosto che a quella salata del mare. Accade perché l'interno del naso è disseminato di mucose e terminazioni nervose che lo rendono molto sensibile alle mutazioni nella salinità e agli sbalzi termici. L'ingresso di acqua dolce nelle narici porta a desalinizzare le membrane produttrici di muco, costringendo l'organismo a compensare con una produzione extra e repentina che genera appunto dolore. Con l'acqua del mare, invece, registrandosi una minor variazione di salinità, il fastidio è più lieve. In assoluto, comunque, il dolore aumenta se l'acqua è fredda, ecco perché nei lavaggi nasali è sempre consigliabile che essa sia a temperatura ambiente.

Occhio alle amebe. Negli Stati Uniti è venuto recentemente alla ribalta il caso di un uomo morto per Naegleria fowleri, o "ameba mangia-cervello", a seguito di un lavaggio nasale. Va sottolineato, però, che il malcapitato aveva usato acqua di rubinetto non potabile. Tale ameba, infatti, prolifera nelle acque dolci e stagnanti di laghi o fiumi e di solito è debellata dal sistema immunitario prima che raggiunga, tramite le innervazioni del naso, le cellule cerebrali di cui si nutre.

28 gennaio 2024 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us