Curiosità

Perché indossare i calzini ci riscalda tutto il corpo?

Quando soffriamo il freddo in casa nonostante coperte e tisane, un bel paio di calzini diffondono calore per tutto il corpo. O almeno ci sembra. Perché?

 

In autunno e in inverno, quando la temperatura si abbassa non solo all'esterno ma anche nelle nostre case, difficile non soffrire il freddo. Ma ci avete fatto caso che indossando un paio di calzini di lana arriva anche una sensazione di calore che si diffonde per tutto il corpo? In realtà, si tratta soltanto di una percezione che si ha perché la maggior parte dello scambio termico che il nostro corpo attua con l'ambiente esterno avviene nei piedi, vista anche la completa assenza di peli sulle piante. Indossare un paio di calzini in casa aiuta dunque a prevenire la dissipazione del calore in maniera più efficace.

Piedi e mani: sensori naturali. Gli animali a sangue caldo come gli uccelli e i mammiferi, e dunque l'uomo, hanno la capacità di mantenere pressoché costante la propria temperatura. I piedi - come anche le mani - sono i sensori che regolano questa capacità, chiamata termoregolazione. E così, quando fa freddo, coprendo i piedi con i calzini o le mani con i guanti proviamo un senso di immediato calore e conforto. 

3 febbraio 2023 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us