Curiosità

Perché in condominio si litiga?

Soprattutto si litiga per i bambini. A un sondaggio condotto dall’Anammi (l’associazione nazionale di amministratori immobili) su 12 mila dei suoi associati, il 72% degli intervistati ha risposto sostenendo che litigare per i bambini è sempre più frequente. Nel dettaglio, i motivi sono: i rumori (54%), gli oggetti lasciati negli spazi comuni (23), gli atti di vandalismo (16) e gli incidenti provocati dai ragazzi (7). Nel 42% dei casi le liti si concludono con una discussione in assemblea condominiale, nel 32% è necessaria una comunicazione ufficiale da parte degli amministratori.
(Condividereste gli elettrodomestici con i vostri vicini di casa?)

Bambini e anziani
Ma la colpa è tutta dei ragazzi? Secondo gli amministratori no, anzi, la maleducazione dei bambini pesa soltanto per il 28%, mentre la responsabilità dei litigi è per il 46% dei genitori, che non sanno gestire le “piccole pesti” e per un bel 42% dei condomini intolleranti, specie se anziani, che non perdono occasione per ostacolare i giochi in cortile.
(Le case più costose degli Stati Uniti)



9 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us