Curiosità

Perché in condominio si litiga?

Soprattutto si litiga per i bambini. A un sondaggio condotto dall’Anammi (l’associazione nazionale di amministratori immobili) su 12 mila dei suoi associati, il 72% degli intervistati ha risposto sostenendo che litigare per i bambini è sempre più frequente. Nel dettaglio, i motivi sono: i rumori (54%), gli oggetti lasciati negli spazi comuni (23), gli atti di vandalismo (16) e gli incidenti provocati dai ragazzi (7). Nel 42% dei casi le liti si concludono con una discussione in assemblea condominiale, nel 32% è necessaria una comunicazione ufficiale da parte degli amministratori.
(Condividereste gli elettrodomestici con i vostri vicini di casa?)

Bambini e anziani
Ma la colpa è tutta dei ragazzi? Secondo gli amministratori no, anzi, la maleducazione dei bambini pesa soltanto per il 28%, mentre la responsabilità dei litigi è per il 46% dei genitori, che non sanno gestire le “piccole pesti” e per un bel 42% dei condomini intolleranti, specie se anziani, che non perdono occasione per ostacolare i giochi in cortile.
(Le case più costose degli Stati Uniti)



9 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us