Curiosità

Perché in condominio si litiga?

Soprattutto si litiga per i bambini. A un sondaggio condotto dall’Anammi (l’associazione nazionale di amministratori immobili) su 12 mila dei suoi associati, il 72% degli intervistati ha risposto sostenendo che litigare per i bambini è sempre più frequente. Nel dettaglio, i motivi sono: i rumori (54%), gli oggetti lasciati negli spazi comuni (23), gli atti di vandalismo (16) e gli incidenti provocati dai ragazzi (7). Nel 42% dei casi le liti si concludono con una discussione in assemblea condominiale, nel 32% è necessaria una comunicazione ufficiale da parte degli amministratori.
(Condividereste gli elettrodomestici con i vostri vicini di casa?)

Bambini e anziani
Ma la colpa è tutta dei ragazzi? Secondo gli amministratori no, anzi, la maleducazione dei bambini pesa soltanto per il 28%, mentre la responsabilità dei litigi è per il 46% dei genitori, che non sanno gestire le “piccole pesti” e per un bel 42% dei condomini intolleranti, specie se anziani, che non perdono occasione per ostacolare i giochi in cortile.
(Le case più costose degli Stati Uniti)



9 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us