Curiosità

Perché il Terzo Mondo ha questo nome?

Il Terzo Mondo si chiama così per distinguerlo sia dall’Occidente (che sarebbe il “primo mondo”), sia da quelli che un tempo erano i Paesi comunisti (il “secondo mondo”). Comprende Paesi di Asia,...

Il Terzo Mondo si chiama così per distinguerlo sia dall’Occidente (che sarebbe il “primo mondo”), sia da quelli che un tempo erano i Paesi comunisti (il “secondo mondo”). Comprende Paesi di Asia, Africa e America latina caratterizzati da un livello socio-economico arretrato, da un elevato tasso di incremento demografico e da un’economia prevalentemente agricola.
Figlie del colonialismo. Ciò che, in origine, ha riunito questi Paesi è stato il fatto di essere stati colonizzati dall’Occidente e l’esigenza di diventarne indipendenti: infatti l’espressione “Terzo Mondo” nacque in occasione della conferenza di Bandung (Indonesia, 1955), dove per la prima volta si riunirono Paesi di Asia e Africa appena usciti dal colonialismo, con lo scopo di occupare un posto nella politica internazionale e di stabilire relazioni pacifiche con le potenze occidentali e comuniste, mantenendo però l’indipendenza e la neutralità dall’uno e dall’altro blocco.
A partire dagli anni Settanta si è diffusa anche l’espressione “Quarto Mondo”: indica una quarantina di Paesi che, nell’ambito del Terzo Mondo, sono stati precipitati dalle crisi petrolifere e finanziarie di quegli anni in condizioni economiche di enorme precarietà.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us