Curiosità

La storia del Gronchi rosa: da "semplice" francobollo a pezzo da collezione per antonomasia

Il Gronchi rosa è un francobollo che fu ritirato dal commercio perché conteneva un errore grafico. Gli esemplari già in circolazione divennero pezzi da collezione

Il Gronchi rosa è un francobollo emesso dalle poste italiane il 3 aprile 1961 ma ritirato subito dal commercio per un grossolano errore. Faceva parte di una serie di tre francobolli dedicati al viaggio in Sud America del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Ciascuno riportava una cartina del continente e uno dei tre Paesi visitati: l'Argentina (170 lire), l'Uruguay (185 lire) e il Perú (205 lire).

Confini sbagliati. Purtroppo nel terzo francobollo il disegnatore (Renato Mura), che usava un vecchio atlante geografico, sbagliò i confini del Perù, facendo riferimento a quelli precedenti alla guerra con l'Ecuador del 1941-42, quando lo Stato non aveva ancora annesso una parte del bacino del Rio delle Amazzoni.

Proteste. Alla vista del francobollo, l'ambasciatore peruviano protestò e la distribuzione venne sospesa. Le poste italiane cercarono di recuperare le migliaia di esemplari già venduti sostituendoli con una versione con la cartina corretta.

Per collezionisti. Purtroppo, o per fortuna per i collezionisti, alcuni (circa 80mila) sfuggirono alla "retata", acquisendo in breve un valore elevatissimo sul mercato. Oggi la quotazione è circa 1.000 euro per il francobollo nuovo e 500 per quello senza gomma. I pochissimi non intercettati dalle poste e regolarmente timbrati valgono fino a 30mila euro.

3 aprile 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us