Il Gronchi rosa è un francobollo emesso dalle poste italiane il 3 aprile 1961 ma ritirato subito dal commercio per un grossolano errore. Faceva parte di una serie di tre francobolli dedicati al viaggio in Sud America del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Ciascuno riportava una cartina del continente e uno dei tre Paesi visitati: l'Argentina (170 lire), l'Uruguay (185 lire) e il Perú (205 lire).
Confini sbagliati. Purtroppo nel terzo francobollo il disegnatore (Renato Mura), che usava un vecchio atlante geografico, sbagliò i confini del Perù, facendo riferimento a quelli precedenti alla guerra con l'Ecuador del 1941-42, quando lo Stato non aveva ancora annesso una parte del bacino del Rio delle Amazzoni.
Proteste. Alla vista del francobollo, l'ambasciatore peruviano protestò e la distribuzione venne sospesa. Le poste italiane cercarono di recuperare le migliaia di esemplari già venduti sostituendoli con una versione con la cartina corretta.
Per collezionisti. Purtroppo, o per fortuna per i collezionisti, alcuni (circa 80mila) sfuggirono alla "retata", acquisendo in breve un valore elevatissimo sul mercato. Oggi la quotazione è circa 1.000 euro per il francobollo nuovo e 500 per quello senza gomma. I pochissimi non intercettati dalle poste e regolarmente timbrati valgono fino a 30mila euro.