Curiosità

La storia del Gronchi rosa: da "semplice" francobollo a pezzo da collezione per antonomasia

Il Gronchi rosa è un francobollo che fu ritirato dal commercio perché conteneva un errore grafico. Gli esemplari già in circolazione divennero pezzi da collezione

Il Gronchi rosa è un francobollo emesso dalle poste italiane il 3 aprile 1961 ma ritirato subito dal commercio per un grossolano errore. Faceva parte di una serie di tre francobolli dedicati al viaggio in Sud America del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. Ciascuno riportava una cartina del continente e uno dei tre Paesi visitati: l'Argentina (170 lire), l'Uruguay (185 lire) e il Perú (205 lire).

Confini sbagliati. Purtroppo nel terzo francobollo il disegnatore (Renato Mura), che usava un vecchio atlante geografico, sbagliò i confini del Perù, facendo riferimento a quelli precedenti alla guerra con l'Ecuador del 1941-42, quando lo Stato non aveva ancora annesso una parte del bacino del Rio delle Amazzoni.

Proteste. Alla vista del francobollo, l'ambasciatore peruviano protestò e la distribuzione venne sospesa. Le poste italiane cercarono di recuperare le migliaia di esemplari già venduti sostituendoli con una versione con la cartina corretta.

Per collezionisti. Purtroppo, o per fortuna per i collezionisti, alcuni (circa 80mila) sfuggirono alla "retata", acquisendo in breve un valore elevatissimo sul mercato. Oggi la quotazione è circa 1.000 euro per il francobollo nuovo e 500 per quello senza gomma. I pochissimi non intercettati dalle poste e regolarmente timbrati valgono fino a 30mila euro.

3 aprile 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us