Curiosità

Da quando (e perché) il rosso è il colore del Natale?

A Natale tutto si veste di rosso, ma un tempo il colore di questa festività cristiana era il bianco. Poi arrivarono la Coca-Cola e la Stella di Natale.

Il cambiamento nel colore dei paramenti liturgici durante le celebrazioni natalizie ha visto il passaggio dal tradizionale bianco al distintivo rosso nel corso del XX secolo. Questa trasformazione è stata influenzata da almeno due eventi significativi. Uno di essi, avvenuto nel 1930, è legato al marketing della Coca-Cola, che scelse Babbo Natale come testimonial e l'illustratore americano Haddon Sundblom codificò il rosso dell'abito, prendendo ispirazione dal colore vescovile delle vesti di san Nicola.

Quest'ultimo, noto come il santo protettore dei bambini, era già associato al Natale nel Nord Europa e negli Stati Uniti. Questo legame tra Santa Claus e Coca-Cola ha contribuito alla diffusione del rosso come colore predominante delle festività natalizie in tutto il mondo.

La stella di Natale rossa. Quasi parallelamente, la pubblicità commerciale "scoprì" la Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima). Questa pianta ornamentale, infatti, non è abbinata al Natale perché rossa, ma, al contrario, perché essa stessa ha trasmesso il suo colore alla festa cristiana. Lo fece nel 1899, quando, dopo essersi diffusa dal Messico agli Stati Uniti, venne utilizzata per addobbare la Basilica di San Pietro per le festività natalizie: il risultato fu talmente bello e scenografico da guadagnarle la fama e il suo nome attuale.

21 dicembre 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us