Curiosità

Perché il boomerang torna indietro?

Il boomerang torna indietro, questo lo sanno tutti. Ma perché lo fa? Ecco la spiegazione scientifica.

L'effetto è provocato da due fenomeni legati al profilo delle pale, con un bordo rotondo che si assottiglia verso l’esterno. Il primo permette all’oggetto di rimanere in aria abbastanza a lungo da poter completare la traiettoria. Questo accade perché, quando il boomerang ruota su se stesso, nella parte superiore la densità dell’aria è minore rispetto alla parte inferiore, e il “risucchio” tiene in volo l’oggetto.

Dal profilo dell’ala dipende anche il secondo fenomeno, la traiettoria curvilinea. Come accade per gli aerei, l’ala determina una spinta perpendicolare al suo piano. Il boomerang viaggia in posizione obliqua, e la spinta lo fa quindi muovere orizzontalmente.

15 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us