Curiosità

Perché i tovagliolini dei bar non puliscono bene le mani e la bocca?

Dopo un cappuccino e un cornetto alla crema è inutile provare a pulirsi con i tavagliolini a disposizione sul banco del bar. Ma una spiegazione semplice c'è.

Vi siete mai innervositi perché, dopo aver gustato un cornetto alla crema, non siete riusciti a pulirvi le mani con i tovagliolini di carta dei bar? Ebbene, è inutile. Questi tovagliolini, infatti, non sono progettati per pulire la bocca o le dita delle mani ma soltanto per impedire di sporcarci quando maneggiamo pastarelle, tramezzini, gelati e altri prodotti da bar. In altre parole, sono realizzati in modo da non avere alcun potere assorbente (e quindi neanche "pulente"), così da non appiccicarsi a creme, coperture a base zuccherina e salse varie.

Tavaglioli inquinanti. Il tutto, grazie a uno speciale materiale plastico (resina poliammide-epicloridrina, o PAE) aggiunto alla carta velina di base, nonché a una particolare lavorazione (goffratura) che ne rende rugosa la superficie. Il trattamento rende i tovagliolini da bar poco piacevoli al contatto e, soprattutto, parecchio inquinanti, tanto da non poter essere gettati nell'umido, ma nell'indifferenziato (contrariamente ai tradizionali tovaglioli, chimicamente non trattati). Perciò molti bar hanno cominciato a farne a meno, optando per soluzioni più rispettose dell'ambiente. E per pulirci meglio.

8 marzo 2024 Matteo Liberti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us