Curiosità

Perché i calciatori sputano l'acqua durante le partite? È una tecnica per ingannare il cervello

Potremmo essercelo chiesto guardando gli Europei 2024, ma c'è una ragione scientifica per cui i calciatori sputano l'acqua subito dopo averla bevuta

Gli Europei 2024 stanno coinvolgendo anche una parte di pubblico che di solito non è così interessata al calcio. Chi è tra questi guardando le partite della Nazionale potrebbe essersi chiesto come mai i calciatori bevano dalla borraccia e subito dopo sputino fuori tutta l'acqua. A prima vista sembrerebbe un gesto controintuitivo: com'è possibile reidratarsi in questo modo? In realtà la tecnica, chiamata mouth rinsing, ha lo scopo di ingannare il cervello e migliorare la performance degli atleti.

COSA CONTIENE LA BORRACCIA DEI CALCIATORI. Nella borraccia dei calciatori infatti è contenuta una soluzione isotonica a base di acqua, carboidrati e sali minerali. Funziona quindi come una bevanda energetica che dà supporto ai muscoli durante uno sforzo fisico prolungato, ma senza doverla davvero ingerire. Lo aveva spiegato Asker Jeukendrup, nutrizionista sportivo e atleta, in un'intervista al New York Times ai tempi dei Mondiali 2018 in Russia. Risciacquando la bocca con questo liquido per una manciata di secondi, anche solo cinque sono sufficienti, i recettori presenti sulla lingua entrano in contatto con gli zuccheri. A quel punto si attivano a inviano segnali al cervello dell'arrivo di nuove sostanze nutritive e fonti di energia. I muscoli avvertiranno, così, una minore sensazione di stanchezza convinti di ricevere a breve del nuovo carburante.

PERCHÉ NON LA BEVONO. Ma perché allora non bere semplicemente l'acqua invece di sputarla? La biologa nutrizionista Francesca Bomentre ha fatto notare come in quel caso il gesto diventerebbe controproducente. I processi digestivi che ne seguirebbero finirebbero per consumare troppa energia e il calciatore ne risulterebbe appesantito e ancora più stanco.

RESISTENZA NELLA CORSA. Più che per il calcio, la tecnica era stata sviluppata per gli sport di resistenza come la corsa o il ciclismo. Anche nelle partite lo scopo è quello di poter correre più a lungo, mentre non sembrerebbe avere alcun impatto sulla precisione dei tiri o altre abilità necessarie ai giocatori.

LO STUDIO. Va detto che non è ancora del tutto chiaro quanto migliori effettivamente le performance dei calciatori o degli atleti in generale. Secondo uno studio giapponese pubblicato sulla rivista Sports a marzo 2022, però, questa tecnica permetteva un aumento della resistenza anche durante uno sforzo intermittente e ad alta intensità, senza pregiudicare i livelli di glucosio nel sangue. Non solo, ma oltre al mouth rinsing classico, gli autori suggerivano l'uso di uno spray a base della stessa soluzione.

Avevano registrato infatti una differenza significativa nella potenza media dell'esercizio rispetto a chi nella borraccia aveva semplicemente acqua.

1 luglio 2024 Giulia Dallagiovanna
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us