Curiosità

Perché i calciatori italiani chiamano l’allenatore “mister”?

Il termine "mister" si diffuse in Italia con l'arrivo dell'inglese William Garbutt che divenne allenatore del Genoa nel 1912. E che diventò una figura di primo piano del nostro calcio.

Nel linguaggio sportivo, il "mister" è l'allenatore o il direttore tecnico di una squadra soprattutto calcistica. Il termine si diffuse in Italia con l'arrivo dell'inglese William Garbutt che diventò l'allenatore del Genoa dal 1912 al 1927. Nel corso degli anni trascorsi nel Belpaese, William Garbutt divenne una figura di primo piano del calcio italiano e i giocatori presero l'abitudine di chiamarlo mister, proprio come avveniva di solito nell'ambiente calcistico britannico. Da allora, l'epiteto in questione è diventato incredibilmente popolare, tanto che ancora oggi i calciatori lo usano per identificare i propri coach, a prescindere dalla loro nazionalità.

Mister rivoluzionario. Considerato uno dei tecnici più talentuosi di sempre, Garbutt fu un grande innovatore dal punto di vista tattico, nonché uno dei primi allenatori professionisti della storia del calcio italiano. Sotto la sua guida, il Genoa vinse per tre volte lo scudetto (nelle stagioni 1914-1915, 1922-1923, 1923-1924). Oltre alla squadra ligure, l'inglese allenò inoltre il Napoli, la Roma, il Milan e persino la nazionale azzurra, tra il 1913 e il 1914. 

11 febbraio 2024 Massimo Manzo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us