Curiosità

Perché gli uomini calvi non si sono estinti?

Non c'è ancora soluzione alla perdita dei capelli. Chissà perché.

di
La calvizie colpisce quasi tutti gli uomini. Se è vero che l’evoluzione della specie seleziona e porta avanti la soluzione migliore per il bene dell'umanità, allora perché gli uomini calvi esistono ancora?

"Alcuni scienziati dicono che la calvizie rappresenta un vantaggio nell’evoluzione"
Ormoni impazziti - Se sei una donna, a una certa età, ti avvii verso la menopausa, sconvolgendo te stessa e chiunque ti capiti a tiro. Se sei un uomo, invece, ti ritrovi sempre meno capelli in testa. Prima si diradano sulle tempie, poi al centro, alla fine ti ritrovi solo più con qualche pelo qua e là. Vuoi sapere perché? Colpa degli ormoni. Si, tutta colpa loro.

Utili e importanti - I capelli riparano dal freddo e dal sole troppo forte. Hanno anche una forte componente sociale nell'attrarre una compagna. Non è un caso che da sempre si cerchino soluzioni per sconfiggere la caduta dei capelli. Anche se le soluzioni scarseggino.

Teorie fantasiose - Il tema è scottante quasi quanto quello dell’impotenza. Le ipotesi avanzate dagli studiosi - e pubblicate in un articolo della rivista New Scientist - sul perché la calvizie continua a regnare sovrana sono tante. Alcuni hanno provato a incolpare la madre, portatrice di un gene che, dato che non le causa problemi, continua a insediarsi in quelli della prole. Ma no, non può essere, questione di probabilità. Altri ricercatori, invece, ritengono che la calvizie sia un vantaggio per l'evoluzione delle specie perché conferisce all'uomo un'aria di saggezza e di potenza. Non ci crede nessuno, né tanto meno esistono dati seri a provare questa tesi. Un’altra interessante teoria a vantaggio della caduta dei capelli è legata a una funzionalità fisica: la luce del sole penetrando più facilmente potrebbe essere un aiuto contro l’insorgere di tumori alla prostata, più rapido e frequente negli anziani. Anche in questo caso le prove sono quasi inesistenti.

A fronte alta - Insomma, non si è ben capito se la calvizie sia un vantaggio o meno per la razza umana. E stupisce che gli scienziati continuino a porsi il problema. Non esiste un motivo scientifico per vantarti della propria testa “luccicante”, ma nessuno ti vieta di credere alla teoria della saggezza dei calvi. E anche alla questione del testosterone come dimostra il simpatico video qui sotto. (sp)

Le donne preferiscono gli uomini calvi? Sì, no, forse...

16 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us