Curiosità

Perché gli uomini calvi non si sono estinti?

Non c'è ancora soluzione alla perdita dei capelli. Chissà perché.

di
La calvizie colpisce quasi tutti gli uomini. Se è vero che l’evoluzione della specie seleziona e porta avanti la soluzione migliore per il bene dell'umanità, allora perché gli uomini calvi esistono ancora?

"Alcuni scienziati dicono che la calvizie rappresenta un vantaggio nell’evoluzione"
Ormoni impazziti - Se sei una donna, a una certa età, ti avvii verso la menopausa, sconvolgendo te stessa e chiunque ti capiti a tiro. Se sei un uomo, invece, ti ritrovi sempre meno capelli in testa. Prima si diradano sulle tempie, poi al centro, alla fine ti ritrovi solo più con qualche pelo qua e là. Vuoi sapere perché? Colpa degli ormoni. Si, tutta colpa loro.

Utili e importanti - I capelli riparano dal freddo e dal sole troppo forte. Hanno anche una forte componente sociale nell'attrarre una compagna. Non è un caso che da sempre si cerchino soluzioni per sconfiggere la caduta dei capelli. Anche se le soluzioni scarseggino.

Teorie fantasiose - Il tema è scottante quasi quanto quello dell’impotenza. Le ipotesi avanzate dagli studiosi - e pubblicate in un articolo della rivista New Scientist - sul perché la calvizie continua a regnare sovrana sono tante. Alcuni hanno provato a incolpare la madre, portatrice di un gene che, dato che non le causa problemi, continua a insediarsi in quelli della prole. Ma no, non può essere, questione di probabilità. Altri ricercatori, invece, ritengono che la calvizie sia un vantaggio per l'evoluzione delle specie perché conferisce all'uomo un'aria di saggezza e di potenza. Non ci crede nessuno, né tanto meno esistono dati seri a provare questa tesi. Un’altra interessante teoria a vantaggio della caduta dei capelli è legata a una funzionalità fisica: la luce del sole penetrando più facilmente potrebbe essere un aiuto contro l’insorgere di tumori alla prostata, più rapido e frequente negli anziani. Anche in questo caso le prove sono quasi inesistenti.

A fronte alta - Insomma, non si è ben capito se la calvizie sia un vantaggio o meno per la razza umana. E stupisce che gli scienziati continuino a porsi il problema. Non esiste un motivo scientifico per vantarti della propria testa “luccicante”, ma nessuno ti vieta di credere alla teoria della saggezza dei calvi. E anche alla questione del testosterone come dimostra il simpatico video qui sotto. (sp)

Le donne preferiscono gli uomini calvi? Sì, no, forse...

16 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us