Curiosità

Gli Hobbit di Tolkien? Aiutati dalla vitamina D

Un minuto di silenzio per i cattivi dei romanzi fantasy: a penalizzarli negli esiti delle battaglie potrebbe essere la carenza di vitamine, sostiene uno studio britannico.

Se state aspettando di vedere Lo Hobbit 2 - La desolazione di Smaug al cinema forse potreste esservi chiesti: ma come fanno gli Hobbit della saga di Tolkien, con la loro corporatura minuta, a combattere (e uscire ancora interi) contro goblin, orchi, draghi e troll?

Tutto merito della vitamina D, secondo le conclusioni di un originale e spiazzante studio inglese. Nella ricerca pubblicata sull'edizione natalizia del The Medical Journal of Australia, si sostiene che il bene abbia in genere la meglio sul male, nella letteratura fantasy, perché i cattivi prendono poco sole e hanno una dieta poco varia, abitudini che implicano una carenza di questa vitamina.

I multivitaminici? Inefficaci

Inutile spendere soldi in integratori di vitamine o minerali: due studi clinici e una revisione di 27 ricerche sul tema pubblicati su Annals of Internal Medicine, dimostrano che la loro assunzione giornaliera non previene né rallenta il progresso di declino cognitivo, malattie cardiache o tumori. Il loro uso, concludono le ricerche, non è giustificato: meglio una dieta sana.

Fondamentale per garantire un corretto apporto di calcio e fosforo nell'organismo, la vitamina D è sintetizzata naturalmente dalla pelle dopo un'adeguata esposizione alla luce solare, ma può essere assunta anche attraverso alcuni cibi come formaggio, uova, pesce e ortaggi verdi.

Carenze di vitamina D - come quelle di cui potrebbe soffrire chi vive nell'oscurità delle caverne e si nutre quasi solo di carne cruda (vero, Gollum?) - sono causa di debolezza muscolare e, di conseguenza, minori prestazioni fisiche.

Un ricercatore dell'Imperial College London ha passato in rassegna, con l'aiuto del figlio, i personaggi de Lo Hobbit di Tolkien, studiandone la dieta e le abitudini di vita, nonché la probabilità di vincere nei combattimenti. A ogni personaggio è stato assegnato un punteggio da 0 a 4 per indicare i livelli di vitamina D; ma sono stati prese in considerazione anche la moralità di ciascuno e la probabilità di vittoria finale.

Bilbo Baggins, per esempio, è descritto mentre fuma la pipa in un giardino assolato e segue una dieta variegata a base di torte, semi, birra, pollo freddo, torte di carne macinata, insalata, formaggio, marmellata di lamponi e torte di mele. Un'alimentazione che gli consente di arrivare a un punteggio di 4 e di uscire vittorioso nella maggior parte degli scontri. Mentre i suoi avversari, come il drago Smaug e l'ambiguo Gollum, vivono spesso lontani da fonti di luce e non hanno un menu tanto ricco.

Anche questo, conclude lo studio (volutamente "leggero" per l'edizione natalizia della rivista) contribuisce forse alla disfatta dei cattivi.

Ti potrebbero interessare anche:

La vitamina D fa bene al sesso?
Il cibo spazzatura fa male all'umore
Le ricette per stare meglio
Quali sono i cibi più indigesti?

18 dicembre 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us