Curiosità

Perché gli arbitri di tennis commettono tanti errori?

Prima dell'arrivo della tecnologia era una legge matematica.

Sbagliano soprattutto nel segnalare “fuori” palle che invece sono cadute dentro il campo, perché sono vittime di un’illusione ottica. Gli oggetti in rapido movimento (la pallina può raggiungere i 230 km/h) sono percepiti con un leggero ritardo, così il cervello anticipa il movimento, ma lo fa in modo impreciso. Una ricerca dell’Università della California ha riscontrato, in un torneo di Wimbledon, ben 83 errori su 4 mila punti, 70 dei quali erano palle “out”.

Le proteste di John McEnroe contro gli arbitri a Wimbledon sono entrate nella storia.

Occhio di falco. Nelle competizioni internazionali, dal 2005 è stata introdotta una sorta di moviola in campo: un sistema computerizzato che filma la traiettoria della palla da diverse prospettive con possibilità di errore pari al 5%. Lo strumento si chiama Hawk-eye (“occhio di falco”), ma il nome è ispirato anche a quello del suo inventore, l’inglese Paul Hawkins.

1 gennaio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us