Curiosità

Perché gli alieni sono verdi?

Chi ha deciso che nell'immaginario fantascientifico gli alieni hanno questo colore? Per scoprirlo bisogna tornare indietro di un centinaio di anni.

La prima rappresentazione degli extraterrestri come umanoidi verdi si trova in un romanzo di Edgar Rice Burroughs, autore anche della saga di Tarzan. Nel 1912 pubblicò A Princess of Mars (Sotto le lune di Marte), in cui l’eroe, John Carter, aveva a che fare con marziani cattivi e verdini.

Paura e ribrezzo. Il successo del libro fu tale da contribuire formare la prima immagine degli alieni: in parte simili a rettili, con antenne di insetti. Burroughs voleva che i suoi marziani incutessero paura e ribrezzo. «Anche se non sapeva», spiega Andrea Bernagozzi, ricercatore all’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta ed esperto di fantascienza, «degli studi che hanno confermato come rettili e insetti, spesso proprio di colore verde, siano causa di fobie molto diffuse».

10 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us