Curiosità

Perché gli alieni sono verdi?

Chi ha deciso che nell'immaginario fantascientifico gli alieni hanno questo colore? Per scoprirlo bisogna tornare indietro di un centinaio di anni.

La prima rappresentazione degli extraterrestri come umanoidi verdi si trova in un romanzo di Edgar Rice Burroughs, autore anche della saga di Tarzan. Nel 1912 pubblicò A Princess of Mars (Sotto le lune di Marte), in cui l’eroe, John Carter, aveva a che fare con marziani cattivi e verdini.

Paura e ribrezzo. Il successo del libro fu tale da contribuire formare la prima immagine degli alieni: in parte simili a rettili, con antenne di insetti. Burroughs voleva che i suoi marziani incutessero paura e ribrezzo. «Anche se non sapeva», spiega Andrea Bernagozzi, ricercatore all’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta ed esperto di fantascienza, «degli studi che hanno confermato come rettili e insetti, spesso proprio di colore verde, siano causa di fobie molto diffuse».

10 settembre 2014