Curiosità

Perché gli alieni sono verdi?

Chi ha deciso che nell'immaginario fantascientifico gli alieni hanno questo colore? Per scoprirlo bisogna tornare indietro di un centinaio di anni.

La prima rappresentazione degli extraterrestri come umanoidi verdi si trova in un romanzo di Edgar Rice Burroughs, autore anche della saga di Tarzan. Nel 1912 pubblicò A Princess of Mars (Sotto le lune di Marte), in cui l’eroe, John Carter, aveva a che fare con marziani cattivi e verdini.

Paura e ribrezzo. Il successo del libro fu tale da contribuire formare la prima immagine degli alieni: in parte simili a rettili, con antenne di insetti. Burroughs voleva che i suoi marziani incutessero paura e ribrezzo. «Anche se non sapeva», spiega Andrea Bernagozzi, ricercatore all’Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta ed esperto di fantascienza, «degli studi che hanno confermato come rettili e insetti, spesso proprio di colore verde, siano causa di fobie molto diffuse».

10 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us