Molte persone lamentano dolori a un ginocchio, a un gomito, in generale alle articolazioni, quando sta per arrivare la pioggia. Non si tratterebbe di una semplice credenza popolare: molte persone sperimentano sul proprio corpo questa correlazione, in particolare quelle che soffrono di artrite o reumatismi. Tuttavia, non esistono ancora evidenze scientifiche sul perché ossa, muscoli e articolazioni si indolenziscono quando piove o sta per piovere.
Secondo uno studio messicano, l'origine del problema sarebbe il liquido sinoviale presente in piccole quantità nelle nostre articolazioni mobili, come ginocchia, gomiti, spalle e mani. Questo fluido protegge le estremità delle ossa, smorzando con un effetto lubrificante l'attrito delle articolazioni durante i diversi movimenti.
Meglio il caldo! Quando la pressione atmosferica si abbassa, e insieme con l'aumentare dell'umidità, il liquido sinoviale tende a espandersi lievemente, provocando dolore soprattutto nelle articolazioni già deteriorate. Le temperature più basse, inoltre, possono aggravare il problema, poiché muscoli, tendini e legamenti con il freddo tendono a irrigidirsi in misura maggiore.
Per questi motivi, può essere opportuno tenere al caldo le articolazioni e mantenerle sempre attive, praticando un'attività fisica adeguata all'età e allo stato di salute.