Curiosità

Perché ci fanno tirare fuori il computer portatile al controllo del bagaglio a mano?

Al controllo del bagaglio a mano in aeroporto, se abbiamo un computer portatile in valigia o nello zaino, dobbiamo tirarlo fuori e metterlo nella vaschetta. Per quale motivo?

Al controllo del bagaglio a mano degli aeroporti ci viene chiesto di tirare fuori eventuali computer portatili (laptop) perché, nel caso in cui ve ne fosse uno in valigia, potrebbe nascondere ciò che si trova sotto di esso. I macchinari che scrutano il contenuto dei bagagli funzionano infatti grazie a un generatore di raggi X che "vede" oltre il guscio delle valigie e a un rivelatore che analizza le radiazioni emesse in uscita, che vegono poi interpretate.

Impermeabili! Le batterie e altre componenti interne dei pc sono parti a elevata densità che non possono essere attraversate dalle radiazioni emesse da questi "scanner", specialmente se un po' datati.

Così, se la valigia viene analizzata dall'alto, un eventuale pc schermerebbe il contenuto sottostante (nascondendo alla vista eventuali oggetti pericolosi che si trovassero proprio sotto al computer). In alcuni aeroporti, dotati di scanner di ultima generazione che possono acquisire le immagini da diverse angolazioni e visualizzare i singoli oggetti in 3D, questo problema non c'è e non è più richiesta la rimozione dei pc portatili dal trolley o dallo zaino.

21 agosto 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us