Curiosità

Perché esistono i capelli molto ricci?

Da un punto di vista evolutivo, i capelli molto ricci sono stati importanti per proteggere la testa dei nostri antenati dal calore del sole.

I capelli ricci saranno anche difficili da gestire, pettinare e curare, ma hanno un vantaggio non indifferente, oltre a quello di essere molto sexy: offrono la migliore protezione della testa dai raggi e dal calore del sole e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui questo tratto si sia evoluto nei primi ominidi in Africa mentre la capigliatura liscia è emersa solo quando alcuni umani si sono trasferiti in zone e latitudini più fresche. Il motivo per cui i nostri antenati, una volta diventati bipedi, persero i peli sul corpo ma mantennero un folto cuoio capelluto è proprio per evitare che le nostre teste si surriscaldassero al sole.

Il capello e l'evoluzione. Per approfondire la teoria della funzione termoregolatrice dei capelli un gruppo di ricercatori della Penn State University (Usa) guidati da Tina Lasisi ha fatto indossare a un manichino dotato di sensori termici tre parrucche, una fatta con capelli umani lisci e le altre due con capelli ricci e molto ricci (a turacciolo). Dopo aver esposto il manichino a radiazioni solari simulate in un ambiente controllato, i ricercatori hanno misurato quali capelli avessero dissipato meglio il calore. I capelli molto ricci, simili a quelli delle persone di recente discendenza africana, si sono dimostrati i più efficienti nell'isolare la testa dal calore. La ricerca ha una certa importanza perché è il primo studio a esaminare il tipo di capelli da un punto di vista evolutivo.

Ogni mese su Focus in edicola trovi lo speciale Domande & Risposte!

1 maggio 2023