Curiosità

Perché è così faticoso salire una scala mobile ferma?

Non ci credete? Provate! Il cervello viene "ingannato" dall'abitudine ad affrontarle in movimento. Inoltre, le scale mobili non sono costruite per essere salite... da ferme.

Per via di un curioso effetto psicologico che crea nel cervello una dissociazione tra la memoria esplicita (relativa alle informazioni richiamate consciamente) e quella implicita (relativa ai comportamenti automatici), quando si sale su una scala mobile ferma, anche se ci si è già accorti che non funziona, si ha una sensazione di perdita d'equilibrio e una prolungata difficoltà a salire i gradini, operazione che richiede uno sforzo cosciente superiore a quello necessario per salire una normale scala.

Velocità. Il motivo è che il cervello continua a inviare ai muscoli segnali coerenti con la normale esperienza d'uso di una scala mobile in movimento.

Il fenomeno è stato studiato da due neuroscienziati dell'Imperial College di Londra, che hanno sottoposto al test alcuni volontari e hanno notato che le persone si avvicinavano con il busto proteso in avanti (per compensare il movimento) e con l'aumentata velocità di passo con cui ci si avvicina a una scala mobile funzionante, anche quando erano ben coscienti di trovarsi di fronte a una ferma.

Un'ulteriore difficoltà è data dall'altezza degli scalini (tecnicamente si chiama "alzata"): a differenza delle scale "fisse" è variabile (all'inizio e alla fine) e ottimizzata per il macchinario, non per le gambe.

A proposito di cervello e di illusioni

Viaggio nel cervello
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us