Curiosità

Perché è così faticoso salire una scala mobile ferma?

Non ci credete? Provate! Il cervello viene "ingannato" dall'abitudine ad affrontarle in movimento. Inoltre, le scale mobili non sono costruite per essere salite... da ferme.

Per via di un curioso effetto psicologico che crea nel cervello una dissociazione tra la memoria esplicita (relativa alle informazioni richiamate consciamente) e quella implicita (relativa ai comportamenti automatici), quando si sale su una scala mobile ferma, anche se ci si è già accorti che non funziona, si ha una sensazione di perdita d'equilibrio e una prolungata difficoltà a salire i gradini, operazione che richiede uno sforzo cosciente superiore a quello necessario per salire una normale scala.

Velocità. Il motivo è che il cervello continua a inviare ai muscoli segnali coerenti con la normale esperienza d'uso di una scala mobile in movimento.

Il fenomeno è stato studiato da due neuroscienziati dell'Imperial College di Londra, che hanno sottoposto al test alcuni volontari e hanno notato che le persone si avvicinavano con il busto proteso in avanti (per compensare il movimento) e con l'aumentata velocità di passo con cui ci si avvicina a una scala mobile funzionante, anche quando erano ben coscienti di trovarsi di fronte a una ferma.

Un'ulteriore difficoltà è data dall'altezza degli scalini (tecnicamente si chiama "alzata"): a differenza delle scale "fisse" è variabile (all'inizio e alla fine) e ottimizzata per il macchinario, non per le gambe.

A proposito di cervello e di illusioni

Viaggio nel cervello
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us