Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Perché due compleanni per Elisabetta II?

Per i sovrani del Regno Unito la tradizione vuole che ci siano una celebrazione pubblica e una privata. Elisabetta II, infatti, non festeggia solo il 21 aprile.

Il compleanno della regina d’Inghilterra viene per tradizione celebrato due volte l’anno: la prima nella sua data di nascita effettiva, il 21 aprile, la seconda (quella ufficiale) nel mese di giugno.

La tradizione di festeggiare due volte il compleanno, con una celebrazione pubblica e una privata, iniziò con re Edoardo VII, nato il 9 novembre 1841. La data ufficiale della sua nascita fu spostata in primavera (maggio o giugno, a seconda dell’anno) così da avere maggiori probabilità di bel tempo per la cerimonia dei festeggiamenti.

Fucili e cannoni. Il com­pleanno privato della regina, comunque, è festeggiato anche pubblicamente dalla Royal Horse Artillery, che le offre i suoi auguri sparando 41 colpi a salve a mezzogiorno, nel centro di Hyde Park. Un’ora dopo l’omaggio viene ripetuto dalla Torre di Londra (62 colpi).

Anche a Windsor, il palazzo reale, la ricorrenza è celebrata con colpi di cannone (21), sparati a mezzogiorno.

Il compleanno istituzionale di Elisabetta, invece, viene festeggiato con il tradizionale corteo Trooping of the Colour, nel centro di Londra. Allora la regina, insieme al principe consorte Filippo (deceduto il 9 aprile 2021), sfila in carrozza per le strade della città, salutando i sudditi e assiste allo sparo di 41 colpi da parte delle forze armate.

20 marzo 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us