Curiosità

Perché i capelli si increspano con l'umidità?

Quando c'è molta umidità nell'aria, i capelli diventano ingestibili per un particolare processo chimico che... è perfino servito allo sviluppo della scienza.

Capelli ricci, oppure lisci, oppure... increspati. Ma perché quando piove o c'è molta umidità nell'aria, i capelli diventano ingestibili? Le molecole del fusto dei capelli, composte in gran parte da cheratina (una proteina), sono tenute insieme da forti legami chimici, detti "ponti disolfuro. Tuttavia, tra i fasci di cheratina esistono anche legami molto più deboli e sensibili all'acqua: i legami a idrogeno. Mentre i legami disolfuro possono essere rotti solo con il calore (come accade quando si fa la permanente), quando l'aria si carica di umidità, ai vecchi legami a idrogeno ne subentrano di nuovi, in modo un po' "disordinato".

La scienza della... piega. Di conseguenza, la forma dei capelli tende a cambiare rispetto alla piega iniziale, quando cioè abbiamo lavato i capelli, ma poi li abbiamo esposti ad aria secca (es. quella del phon). La sensibilità dei capelli all'umidità però è servita allo sviluppo della scienza: esiste uno strumento detto "igrometro di Saussure", dal nome di Horace Bénédict de Saussure, scienziato svizzero vissuto nel XVII secolo, che misura l'umidità ambientale in base alla variazione della lunghezza di un ciuffo di capelli.

5 gennaio 2024 Elisa Venco
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us