Curiosità

Perché i capelli si increspano con l'umidità?

Quando c'è molta umidità nell'aria, i capelli diventano ingestibili per un particolare processo chimico che... è perfino servito allo sviluppo della scienza.

Capelli ricci, oppure lisci, oppure... increspati. Ma perché quando piove o c'è molta umidità nell'aria, i capelli diventano ingestibili? Le molecole del fusto dei capelli, composte in gran parte da cheratina (una proteina), sono tenute insieme da forti legami chimici, detti "ponti disolfuro. Tuttavia, tra i fasci di cheratina esistono anche legami molto più deboli e sensibili all'acqua: i legami a idrogeno. Mentre i legami disolfuro possono essere rotti solo con il calore (come accade quando si fa la permanente), quando l'aria si carica di umidità, ai vecchi legami a idrogeno ne subentrano di nuovi, in modo un po' "disordinato".

La scienza della... piega. Di conseguenza, la forma dei capelli tende a cambiare rispetto alla piega iniziale, quando cioè abbiamo lavato i capelli, ma poi li abbiamo esposti ad aria secca (es. quella del phon). La sensibilità dei capelli all'umidità però è servita allo sviluppo della scienza: esiste uno strumento detto "igrometro di Saussure", dal nome di Horace Bénédict de Saussure, scienziato svizzero vissuto nel XVII secolo, che misura l'umidità ambientale in base alla variazione della lunghezza di un ciuffo di capelli.

5 gennaio 2024 Elisa Venco