Curiosità

Perché cantiamo sotto la doccia?

Difficile a credersi, ma questo ingombrante mistero dell'umanità è stato finalmente risolto.

Anche voi sotto la doccia vi sentite dei bravissimi cantanti? Ma solo sotto la doccia, perché una volta fuori vi guardate bene anche solo dal fischiettare? Be', una spiegazione c'è.

Tanto per cominciare, perché il particolare ambiente del box doccia dà l’impressione di essere più intonati (del vero). Le superfici dure e lisce del bagno fanno infatti “rimbalzare” le onde sonore, amplificando così la voce e facendola sembrare più profonda e potente.

Focus D&R, psiche, musica, cantare, doccia
Questa notizia è tratta dal nuovo Focus D&R 60, in edicola. © Focus D&R 60

Timidezza. Inoltre, il rumore dell’acqua ci rende meno timidi: è una sorta di “sottofondo” sonoro che pare favorire i gorgheggi.

In generale, secondo la scienza, improvvisare improbabili concerti è un toccasana psicologico. Il canto, allo stesso modo della musica, stimola il cervello a rilasciare dopamina (un neurotrasmettitore che ha effetti positivi sull'umore).

Felicità. Uno studio condotto dall’Università Tsurumi (Giappone) ha inoltre rivelato che, dopo una performance canora di appena tre minuti, i livelli di cortisolo (l'ormone associato allo stress) si abbassano, mentre la pressione sanguigna, la respirazione e la frequenza cardiaca si sincronizzano.

3 giugno 2019 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us