Curiosità

Perché in estate il bucato asciuga in fretta (ma con l'umidità no)?

Quando fa caldo, l'acqua impregnata nei panni stesi evapora velocemente. Eppure, quando l'umidità nell'aria è eccessiva, il bucato resta umido. Perché?

Fare d'estate il bucato può dare - come dire - più soddisfazione rispetto a quando si fa in inverno: i panni umidi si asciugano più velocemente perché con l'aumento delle temperature, si sa, l'acqua evapora prima. Ma perché può accadere che, anche se fa caldo, i panni stesi non si asciugano altrettanto in fretta? 

La fisica dei panni stesi. Ogni sostanza è caratterizzata da una particolare tensione (o pressione) di vapore, ossia dalla capacità di passare dalla fase condensata alla fase gassosa, liberando molecole nell'ambiente. Quando le molecole di acqua hanno un'energia cinetica sufficiente per superare le forze molecolari che le trattengono allo stato liquido, allora passano allo stato di vapore.

Ecco quindi che, poiché il caldo influisce direttamente su questa energia, aumentandola, in estate il bucato asciuga più velocemente rispetto ai freddi mesi invernali. Fateci caso, però: in situazioni di umidità ambientale pari al 100%, l'evaporazione non avviene e i panni rimangono umidi a lungo. Ed ecco la spiegazione: i panni non riescono a disperdere le molecole d'acqua nell'aria circostante a causa dell'elevato tasso di umidità, e l'acqua già presente nell'ambiente si deposita nuovamente sui vestiti.

22 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us