Curiosità

Perché Broadway è "storta"?

Rispetto alle “avenue” distese per il lungo e le “street” perpendicolari alle avenue, Broadway ha un persorso sinuoso. Il motivo è che questa via esisteva già prima della fondazione della città. Era il principale sentiero di caccia delle tribù pellerossa Irochesi e Algonchini, la via maestra che attraversava da nord a sud quelli che oggi sono il Bronx e Manhattan, collegando vari villagi separati da macchie, paludi e foreste. Da allora Broadway ha subito qualche modifica, ma è rimasta l’unica grande arteria non rettilinea.

La strada larga
Gli olandesi, che la usavano per collegare il proprio insediamento sulla punta sud dell’isola con l’interno, la chiamarono prima Heere Straat (Strada Alta) e più tardi Breetweg (Strada Larga), significato mantenuto nella traduzione inglese Broadway. La maggiore strada di New York (è lunga 34 km, 27 a Manhattan e 7 nel Bronx) un tempo correva anche nell’attuale Central Park: dopo l’istituzione di questo fu spostata a ovest del parco; per il resto segue ancora fedelmente l’antico sentiero di caccia.

Altre news sulla Grande Mela:
Perché New York si chiama “Big Apple”?
Banksy sbarca a New York: la gallery delle opere
La piscina del futuro a New York


15 novembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us