Curiosità

Perché Barbie pasticciera costa meno di Barbie medico?

Per lo meno è quello che accade negli Stati Uniti. Secondo uno studio dipenderebbe da quanto i genitori che le acquistano sono disposti a spendere per gli studi delle loro figlie.

L'economista Matthew Notowidigdo, dell'Università di Chicago, sostiene che la differenza di prezzo, negli Usa, tra la Barbie medico e la Barbie pasticciera, sia legata alle aspettative dei genitori: se pensano che giocare con la bambola medico possa portare le loro figlie a scegliere quella professione in futuro, saranno disposti a spendere di più, come se si trattasse di una sorta di investimento sul futuro. Così la bambola Barbie della Mattel, che esiste oggi in 130 versioni, viene venduta al pubblico a costi diversi: la pasticciera costa circa 13 dollari (su Amazon) mentre se è un medico può arrivare a fino 30 dollari.

Errori. Tuttavia un importante settimanale economico ha contraddetto questa teoria mettendo a confronto le varie tipologie di Barbie con lo stipendio di chi veramente svolge la professione rappresentata. E non sempre i due parametri coincidono. Per esempio, una pilota di aerei nella realtà sarebbe ben pagata, mentre il costo della Barbie pilota è tra i più bassi.

14 novembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us