Curiosità

Perché Barbie pasticciera costa meno di Barbie medico?

Per lo meno è quello che accade negli Stati Uniti. Secondo uno studio dipenderebbe da quanto i genitori che le acquistano sono disposti a spendere per gli studi delle loro figlie.

L'economista Matthew Notowidigdo, dell'Università di Chicago, sostiene che la differenza di prezzo, negli Usa, tra la Barbie medico e la Barbie pasticciera, sia legata alle aspettative dei genitori: se pensano che giocare con la bambola medico possa portare le loro figlie a scegliere quella professione in futuro, saranno disposti a spendere di più, come se si trattasse di una sorta di investimento sul futuro. Così la bambola Barbie della Mattel, che esiste oggi in 130 versioni, viene venduta al pubblico a costi diversi: la pasticciera costa circa 13 dollari (su Amazon) mentre se è un medico può arrivare a fino 30 dollari.

Errori. Tuttavia un importante settimanale economico ha contraddetto questa teoria mettendo a confronto le varie tipologie di Barbie con lo stipendio di chi veramente svolge la professione rappresentata. E non sempre i due parametri coincidono. Per esempio, una pilota di aerei nella realtà sarebbe ben pagata, mentre il costo della Barbie pilota è tra i più bassi.

14 novembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us