Focus

Giornata Internazionale della Donna Vai allo speciale

Perché Barbie pasticciera costa meno di Barbie medico?

Per lo meno è quello che accade negli Stati Uniti. Secondo uno studio dipenderebbe da quanto i genitori che le acquistano sono disposti a spendere per gli studi delle loro figlie.

h_7.14481531
Negli Stati Uniti Barbie pasticciera costa meno di Barbie medico. | Eric Michael Johnson/Redux/contrasto

L'economista Matthew Notowidigdo, dell'Università di Chicago, sostiene che la differenza di prezzo, negli Usa, tra la Barbie medico e la Barbie pasticciera, sia legata alle aspettative dei genitori: se pensano che giocare con la bambola medico possa portare le loro figlie a scegliere quella professione in futuro, saranno disposti a spendere di più, come se si trattasse di una sorta di investimento sul futuro. Così la bambola Barbie della Mattel, che esiste oggi in 130 versioni, viene venduta al pubblico a costi diversi: la pasticciera costa circa 13 dollari (su Amazon) mentre se è un medico può arrivare a fino 30 dollari.

 

Errori. Tuttavia un importante settimanale economico ha contraddetto questa teoria mettendo a confronto le varie tipologie di Barbie con lo stipendio di chi veramente svolge la professione rappresentata. E non sempre i due parametri coincidono. Per esempio, una pilota di aerei nella realtà sarebbe ben pagata, mentre il costo della Barbie pilota è tra i più bassi.

 

14 novembre 2014