Curiosità

Perché Barbie pasticciera costa meno di Barbie medico?

Per lo meno è quello che accade negli Stati Uniti. Secondo uno studio dipenderebbe da quanto i genitori che le acquistano sono disposti a spendere per gli studi delle loro figlie.

L'economista Matthew Notowidigdo, dell'Università di Chicago, sostiene che la differenza di prezzo, negli Usa, tra la Barbie medico e la Barbie pasticciera, sia legata alle aspettative dei genitori: se pensano che giocare con la bambola medico possa portare le loro figlie a scegliere quella professione in futuro, saranno disposti a spendere di più, come se si trattasse di una sorta di investimento sul futuro. Così la bambola Barbie della Mattel, che esiste oggi in 130 versioni, viene venduta al pubblico a costi diversi: la pasticciera costa circa 13 dollari (su Amazon) mentre se è un medico può arrivare a fino 30 dollari.

Errori. Tuttavia un importante settimanale economico ha contraddetto questa teoria mettendo a confronto le varie tipologie di Barbie con lo stipendio di chi veramente svolge la professione rappresentata. E non sempre i due parametri coincidono. Per esempio, una pilota di aerei nella realtà sarebbe ben pagata, mentre il costo della Barbie pilota è tra i più bassi.

14 novembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us