Curiosità

Perché alcuni uomini si facevano togliere il testicolo sinistro?

Questa pratica era frutto di quella che oggi definiremmo una fake-news: si credeva che asportare il testicolo sinistro favorisse la procreazione di figli maschi.

In passato alcuni uomini si facevano togliere il testicolo sinistro perché si credeva che questo intervento chirurgico assicurasse la nascita di figli maschi, un tempo di gran lunga preferiti alle femmine sia per ragioni di continuità famigliare (la trasmissione di beni, nomi e titoli seguiva una linea prevalentemente maschile) sia perché assicuravano una maggior "forza lavoro".

Prima se lo legavano... Quanto alle origini della stramba usanza, affondano nel lontano V secolo a.C., epoca in cui il filosofo greco Anassagora sosteneva che gli spermatozoi del sesso maschile provenissero dal testicolo destro e quelli femminili dal sinistro. Nel corso dei secoli si cominciò quindi ad affermare l'uso di legarsi il testicolo sinistro durante i rapporti sessuali (sempre che si desiderasse un maschio), finché, in epoca medievale, si diffuse la pratica di reciderlo direttamente (perdurata in alcuni casi, soprattutto in Francia, fino al XVIII secolo).

4 giugno 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us