Curiosità

Perché alcuni uomini si facevano togliere il testicolo sinistro?

Questa pratica era frutto di quella che oggi definiremmo una fake-news: si credeva che asportare il testicolo sinistro favorisse la procreazione di figli maschi.

In passato alcuni uomini si facevano togliere il testicolo sinistro perché si credeva che questo intervento chirurgico assicurasse la nascita di figli maschi, un tempo di gran lunga preferiti alle femmine sia per ragioni di continuità famigliare (la trasmissione di beni, nomi e titoli seguiva una linea prevalentemente maschile) sia perché assicuravano una maggior "forza lavoro".

Prima se lo legavano... Quanto alle origini della stramba usanza, affondano nel lontano V secolo a.C., epoca in cui il filosofo greco Anassagora sosteneva che gli spermatozoi del sesso maschile provenissero dal testicolo destro e quelli femminili dal sinistro. Nel corso dei secoli si cominciò quindi ad affermare l'uso di legarsi il testicolo sinistro durante i rapporti sessuali (sempre che si desiderasse un maschio), finché, in epoca medievale, si diffuse la pratica di reciderlo direttamente (perdurata in alcuni casi, soprattutto in Francia, fino al XVIII secolo).

4 giugno 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us