Curiosità

Perché al ristorante si paga il coperto?

Il coperto si paga fin dal tardo Medioevo, quando al "ristorante" le persone potevano mangiare anche cibo portato da casa...

L'usanza di pagare un compenso per i servizi che si ricevono a tavola risale al tardo Medioevo, prima ancora che nascessero i ristoranti come li conosciamo oggi. Nell'Europa dell'epoca, i viandanti si fermavano per rifocillarsi nelle taverne lungo le strade, dove, in cambio di una piccola quota, potevano anche mangiare i propri "pasti al sacco" su tavoli apparecchiati con cucchiai e tovaglioli.

Dalle grandi corti. In epoca rinascimentale questa usanza iniziò a essere chiamata "coperto", termine proveniente dalle grandi corti del tempo, dove aveva preso piede l'abitudine di piegare i tovaglioli in fogge ornamentali, tali da "coprire" le posate presenti a tavola.

Il compenso fatto pagare dalle taverne era appunto dovuto all'utilizzo di questi strumenti e l'usanza del coperto si mantenne poi con la nascita dei primi ristoranti, rimanendo viva fino ai giorni nostri.

27 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us