Curiosità

Perché abbiamo perso la pelliccia?

Per consentire all'aria di raggiungere la superficie della pelle e far evaporare il sudore, rinfrescando così l'organismo. Questo ha permesso ai nostri antenati di spostarsi dall'ambiente umido e ombreggiato delle foreste a quello secco e caldo della savana, colonizzando in seguito ambienti diversi.

Nudo è sexy
Esistono però altre spiegazioni. Secondo Mark Pagel, biologo della University of Reading (UK), la pelliccia è scomparsa circa 200.000 anni fa, quando gli abiti, le capanne e il fuoco ci avrebbero permesso di non morire di freddo.

Lo studioso sostiene che la selezione naturale avrebbe sfavorito gli individui più pelosi in quanto più facilmente attaccabili da parassiti. Manifestando il loro stato di buona salute, gli individui con la pelle scoperta risultavano anche i partner più desiderabili sessualmente.

Ti può interessare:

Petto in fuori
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 stratagemmi animali per sopravvivere nel deserto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

24 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us