Curiosità

Perché abbiamo perso la pelliccia?

Per consentire all'aria di raggiungere la superficie della pelle e far evaporare il sudore, rinfrescando così l'organismo. Questo ha permesso ai nostri antenati di spostarsi dall'ambiente umido e ombreggiato delle foreste a quello secco e caldo della savana, colonizzando in seguito ambienti diversi.

Nudo è sexy
Esistono però altre spiegazioni. Secondo Mark Pagel, biologo della University of Reading (UK), la pelliccia è scomparsa circa 200.000 anni fa, quando gli abiti, le capanne e il fuoco ci avrebbero permesso di non morire di freddo.

Lo studioso sostiene che la selezione naturale avrebbe sfavorito gli individui più pelosi in quanto più facilmente attaccabili da parassiti. Manifestando il loro stato di buona salute, gli individui con la pelle scoperta risultavano anche i partner più desiderabili sessualmente.

Ti può interessare:

Petto in fuori
VAI ALLA GALLERY (N foto)

20 stratagemmi animali per sopravvivere nel deserto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

24 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us