Curiosità

Per vedere i film ci vuole il fisico

Ma questo non è possibile! Quante volte ci è capitato di esclamare così in una sala cinematografica o di fronte a un film in cassetta? Adesso due fisici statunitensi hanno voluto approfondire la questione e dimostrare anche il perché certe cose che si vedono nei film di fantascienza e avventura sono impossibili. I film analizzati nella ricerca - tutti grandi successi da cassetta come Spider Man, Speed, Superman, The Core e X men - infrangendo le più semplici leggi della fisica, oltre a far rizzare i capelli in testa agli scienziati, diffonderebbero anche un pericoloso “analfabetismo” scientifico. Soprattutto tra gli spettatori più giovani, che potrebbero pensare che alcuni fenomeni siano davvero possibili.
Ma Hollywood ha le sue regole e lo spettacolo deve andare avanti, anche gli scienziati lo sanno. Così hanno deciso di usare gli errori per un nobile fine. Hanno creato un corso alla University of Central Florida dal titolo “la fisica nei film” che spiega agli studenti una materia complessa come la fisica attraverso le più madornali inesattezze dei famosi film da Blockbuster.
Ma non tutto è falso: secondo alcuni scienziati in un pianeta molto lontano potrebbe succedere di veder tramontare due soli, proprio come succede nel film Star Wars.

Nella foto: una scena del film The Core (2003). Sulla Terra si susseguono vari eventi catastrofici, perché il pianeta ha smesso di girare su se stesso. Un evento, in questi termini, inconcepibile per i fisici.

25 luglio 2007