Curiosità

Per vedere i film ci vuole il fisico

Ma questo non è possibile! Quante volte ci è capitato di esclamare così in una sala cinematografica o di fronte a un film in cassetta? Adesso due fisici statunitensi hanno voluto approfondire la questione e dimostrare anche il perché certe cose che si vedono nei film di fantascienza e avventura sono impossibili. I film analizzati nella ricerca - tutti grandi successi da cassetta come Spider Man, Speed, Superman, The Core e X men - infrangendo le più semplici leggi della fisica, oltre a far rizzare i capelli in testa agli scienziati, diffonderebbero anche un pericoloso “analfabetismo” scientifico. Soprattutto tra gli spettatori più giovani, che potrebbero pensare che alcuni fenomeni siano davvero possibili.
Ma Hollywood ha le sue regole e lo spettacolo deve andare avanti, anche gli scienziati lo sanno. Così hanno deciso di usare gli errori per un nobile fine. Hanno creato un corso alla University of Central Florida dal titolo “la fisica nei film” che spiega agli studenti una materia complessa come la fisica attraverso le più madornali inesattezze dei famosi film da Blockbuster.
Ma non tutto è falso: secondo alcuni scienziati in un pianeta molto lontano potrebbe succedere di veder tramontare due soli, proprio come succede nel film Star Wars.

Nella foto: una scena del film The Core (2003). Sulla Terra si susseguono vari eventi catastrofici, perché il pianeta ha smesso di girare su se stesso. Un evento, in questi termini, inconcepibile per i fisici.

25 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us