Centosessantasei chilometri di corsa. E una serie di salite che, sommate, superano i 9000 metri d'altezza, più del monte Everest.
È The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, una delle più dure corse a piedi del mondo e la regina delle Ultra Maratone. E anche quest anno Focus è presente!
Due giornalisti di Focus, Carlo Dagradi e Mirko Mottin, e un affezionato lettore, Claudio Caffi sono presenti al via della... "principessa" delle corse in montagna, la CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix), lunga "solo" 98 km, sullo stesso tracciato della Utmb, ma con una difficoltà in più: la micidiale salita alla Tete de la Tronche (a 2584 m di quota), in territorio italiano, una sorta di "antipasto" all'impegnativo Grand Col Ferret (2537m), al confine con la Svizzera.
|
Diretta via Twitter.
Alle 10 di venerdì si parte.
UTMB®
CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix): 3 paesi, 98 km circa e 5600 m di dislivello in semi-autonomia - un tempo massimo di 26 ore.
Sur les Traces des Ducs de Savoie [TDS]: 105km circa e 6700m di dislivello – in semi-autonomia un tempo massimo di 30 ore .
La Petite Trotte à Léon [PTL]: 3 paesi – 240 km circa e 18 000 m di dislivello – in totale autonomia. Una gara non-stop senza classifica per 60 team composti da 3 runner ciascuno. Ciascun team dovrà restare tutto il tempo unito.
LA DIRETTA VIDEO
(o la registrazione delle precedenti dirette, se non c'è una trasmissione in corso)