Curiosità

Parte la sfida degli ultra maratoneti

Centosessantasei chilometri di corsa. E una serie di salite che, sommate, superano i 9000 metri d'altezza, più del monte Everest.
È The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, una delle più dure corse a piedi del mondo e la regina delle Ultra
Maratone. E anche quest anno Focus è presente!

Due giornalisti di Focus, Carlo Dagradi e Mirko Mottin, e un affezionato lettore, Claudio Caffi sono presenti al via della... "principessa" delle corse in montagna, la CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix), lunga "solo" 98 km, sullo stesso tracciato della Utmb, ma con una difficoltà in più: la micidiale salita alla Tete de la Tronche (a 2584 m di quota), in territorio italiano, una sorta di "antipasto" all'impegnativo Grand Col Ferret (2537m), al confine con la Svizzera.

Diretta via Twitter.

Alle 10 di venerdì si parte.

UTMB®

CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix): 3 paesi, 98 km circa e 5600 m di dislivello in semi-autonomia - un tempo massimo di 26 ore.

Sur les Traces des Ducs de Savoie [TDS]: 105km circa e 6700m di dislivello – in semi-autonomia un tempo massimo di 30 ore .

La Petite Trotte à Léon [PTL]
: 3 paesi – 240 km circa e 18 000 m di dislivello – in totale autonomia. Una gara non-stop senza classifica per 60 team composti da 3 runner ciascuno. Ciascun team dovrà restare tutto il tempo unito.

LA DIRETTA VIDEO
(o la registrazione delle precedenti dirette, se non c'è una trasmissione in corso)

26 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us