Curiosità

Torna l'ora solare nel weekend: sposta le lancette dell'orologio un'ora indietro

Ora solare 2023: tra sabato 28 e domenica 29 sposteremo indietro di un'ora le lancette dell'orologio. Dormiremo di più, ma alla sera arriverà buio prima.

Come ogni anno, nell'ultimo weekend di ottobre torna l'ora solare: nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 le lancette dell'orologio vanno spostate indietro di un'ora, anche se ormai per la maggior parte di orologi, smartphone, computer, tablet, sarà un'operazione del tutto automatica.

Un'ora in più di sonno. L'ora solare è quella "naturale", ovvero quella allineata al numero minore di ore di luce delle giornate di autunno e inverno. E così alla sera vedremo buio prima e accenderemo le luci prima, ma in compenso ci sveglieremo con più luce, dato che le nuove 7:00 saranno le 8:00 del giorno prima.

Diversi studi scientifici indicano che, per la maggior parte delle persone - ma non a chi ha disturbi del sonno - il ritorno all'ora solare fa bene: svegliarsi con più luce procura effetti positivi sull'umore mattiniero e quindi anche sulla produttività giornaliera. Esattamente l'opposto di quanto accadrà con il ritorno dell'ora legale che ci è sempre piaciuta di meno: spostando le lancette dei nostri orologi avanti di un'ora per sfruttare più a lungo le ore di luce pomeridiane, dormiremo infatti un'ora di meno. 

30 ottobre 2021 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us