Curiosità

Ora solare 2021: domenica 31 ottobre le lancette dell'orologio tornano indietro di un'ora

Ora solare 2021: tra sabato 30 e domenica 31 sposteremo indietro di un'ora le lancette dell'orologio. Dormiremo di più, ma alla sera arriverà buio prima.

Un'ora in più di sonno. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31, infatti, le lancette dell'orologio vanno spostate indietro di un'ora: dovremmo farlo alle tre del mattino, per spostarle alle due, ma... be', fatelo un po' all'ora che volete - tenendo presente che per la maggior parte di smartphone, computer, tablet, tv... sarà un'operazione del tutto automatica.

Più luce al mattino. L'ora solare è quella "naturale", ovvero quella allineata al numero minore di ore di luce delle giornate di autunno e inverno. E così alla sera vedremo buio prima e accenderemo le luci prima, ma in compenso ci sveglieremo con più luce, dato che le nuove 7:00 saranno le 8:00 del giorno prima.

Diversi studi scientifici indicano che, per la maggior parte delle persone - ma non a chi ha disturbi del sonno - il ritorno all'ora solare fa bene: svegliarsi con più luce procura effetti positivi sull'umore mattiniero e quindi anche sulla produttività giornaliera. Esattamente l'opposto di quanto accadrà con il ritorno dell'ora legale (se ci sarà ancora in Italia nel 2022) che ci è sempre piaciuta di meno: spostando le lancette dei nostri orologi avanti di un'ora per sfruttare più a lungo le ore di luce pomeridiane, dormiremo infatti un'ora di meno. 

UE: Decisione rinviata. Riguardo all'abolizione di un'ora ufficiale comune dell'Unione Europea, il Parlamento Europeo ha ancora rinviato la decisione, dopo l'ultima discussione, nel dicembre 2019. Quindi è ancora più probabile che anche nel 2022 almeno l'Italia torni all'ora legale, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo.

30 ottobre 2021 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us