Come ogni anno, nell'ultimo weekend di ottobre torna l'ora solare: nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 le lancette dell'orologio vanno spostate indietro di un'ora, anche se ormai per la maggior parte di orologi, smartphone, computer, tablet, sarà un'operazione del tutto automatica.
Un'ora in più di sonno. L'ora solare è quella "naturale", ovvero quella allineata al numero minore di ore di luce delle giornate di autunno e inverno. E così alla sera vedremo buio prima e accenderemo le luci prima, ma in compenso ci sveglieremo con più luce, dato che le nuove 7:00 saranno le 8:00 del giorno prima.
Diversi studi scientifici indicano che, per la maggior parte delle persone - ma non a chi ha disturbi del sonno - il ritorno all'ora solare fa bene: svegliarsi con più luce procura effetti positivi sull'umore mattiniero e quindi anche sulla produttività giornaliera. Esattamente l'opposto di quanto accadrà con il ritorno dell'ora legale che ci è sempre piaciuta di meno: spostando le lancette dei nostri orologi avanti di un'ora per sfruttare più a lungo le ore di luce pomeridiane, dormiremo infatti un'ora di meno.