Curiosità

Ops.. anche la cioccolata soffre lo spread

Consumo in calo del 17,8% a causa della crisi

di
Per anni si è detto che cacao e cioccolata erano a prova di recessione e crisi economica. Ma gli ultimi dati della European Cocoa Association (ECA) smentiscono questa tesi. Alla faccia della golosità!

"Si temeva un calo del 12%, è stato molto più marcato"

Cioccolato amaro -

Tempi duri per gli amanti, e soprattutto per i produttori, di cioccolata

Euro Chocolate - Dati impietosi: era previsto un calo nella macinatura dei semi di cacao del 12% nel secondo trimestre del 2012, invece si è toccato un -17,8%. Pari a 292.551 tonnellate in meno in Europa, secondo l'ultima rilevazione della Associazione Europea del Cacao. Secondo Francisco Redruello, senior food analyst di Euromonitor International, "Il calo attuale riflette il peggioramento delle condizioni economiche nell'area euro. Se il contagio si allarga anche a Spagna e Italia ci sarà di sicuro un impatto anche nella domanda di prodotti come la cioccolata".

I cali maggiori - Il consumo di cioccolata è in calo un po' in tutta Europa, ma con differenze da paese a paese. La Svizzera, il maggior consumatore al mondo di cioccolata, fa registrare una contrazione dell'8% e un calo nelle esportazioni del 12%. In Germania, altro grosso consumatore, le vendite sono scese del 7,3%. In Spagna, paese devastato dalla disoccupazione al 20%, i consumatori ormai preferiscono fare a meno dei dolciumi per risparmiare: il 43% di loro afferma che taglierà gli acquisti di cioccolata. Tutto questo, a fine anno, potrebbe portare ad un eccesso di produzione di cioccolata in Europa di ben 100mila tonnellate.

Ikea immagina la cucina del futuro

13 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us