Curiosità

Olympics: i segreti dei paparazzi professionisti

I segreti dei paparazzi professionisti.

a cura di
Ci sono celebrità che adorano essere immortalate e altre che fanno le acrobazie per sfuggire dai flash dei fotografi. Una cosa è certa: non è assolutamente semplice riuscire a scovare i VIP tra la folla di un evento come le Olimpiadi di Londra. Anche se qualche “trucco” esiste. Alison Crombie - VP delle pubbliche relazioni di Getty Images - intervista il fotografo Pascal Le Segretain, famoso per i suoi scatti dai red carpet. Ecco cosa ci racconta:

"Pascal ha beccato William, Kate e Harry tra il pubblico durante una gara di equitazione"

  • Com’è fotografare un’Olimpiade rispetto ai grandi eventi del mondo dello spettacolo?
    Queste sono le mie seconde Olimpiadi estive dopo Sydney nel 2000 e sono davvero entusiasta di seguire un evento imponente come questo e far parte di un grande team. È fantastico. I Giochi Olimpici sono un momento speciale, completamente diverso dalle roto sui “red carpet”. È organizzato in maniera differente, c’è gente diversa, fotografi diversi e regole diverse. Seguire i Giochi è come fare una maratona: ci si sposta da un luogo all’altro con tutto il materiale da trasportare, obiettivi lunghi, borse pesanti, chilometri a piedi di giorno e poco tempo per dormire di notte.
  • Ci sono particolari difficoltà?
    Qui la sfida qui è non mancare nessuna delle celebrità sedute in tribuna a un evento. A volte è difficile persino riconoscere un VIP in mezzo a una tribuna affollata, soprattutto se indossa occhiali da sole e cappello… durante la cerimonia di apertura, in uno stadio con 80.000 persone, individuare le celebrità è una vera sfida!
  • È facile sapere chi sarà qui, e dove sarà?
    Gli uffici stampa della casa reale ci forniscono il programma dei vari personaggi di sangue blu per tutta la durata della manifestazione: informazioni che aiutano a avere un’idea più precisa su chi ci sarà e a quale evento. Questo però non significa avere la garanzia che ci saranno. È capitato che a volte l’ufficio stampa chiami all’ultimo minuto obbligandomi a cambiare i piani della giornata.
  • Cosa fai per realizzare scatti interessanti? È difficile con così tante celebrità agli eventi?
    Il segreto di uno scatto interessante quando si riprendono persone sedute in tribuna è solo essere pazienti e aspettare che accada qualcosa. La Duchessa di Cornovaglia, per esempio, che litiga con l’impermeabile.
  • Cosa non vedi l’ora di fotografare durante i Giochi? Qualche buon risultato finora?
    Sembrerà strano, ma finora non sono intervenute molte celebrità. Confido di vederne di più durante le gare di atletica: sono sicuro che verranno a vedere i centometristi. Ho realizzato un bel set di foto di Kate e William, venuti a sostenere Zara Phillips durante le gare di Equitazione. Quelle foto sono l’occasione per vederli in una luce diversa, mentre fanno il tifo per un membro della loro famiglia, come centinaia di altri famigliari di atleti.

  • [Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images]

    Giochi Olimpici: medaglie, statistiche, record e curiosità

    9 agosto 2012
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

    Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

    Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

    ABBONATI A 29,90€

    In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

    Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

    Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

    In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us