a cura di Silvia Ponzio
Ci sono celebrità che adorano essere immortalate e altre che fanno le acrobazie per sfuggire dai flash dei fotografi. Una cosa è certa: non è assolutamente semplice riuscire a scovare i VIP tra la folla di un evento come le Olimpiadi di Londra. Anche se qualche “trucco” esiste. Alison Crombie - VP delle pubbliche relazioni di Getty Images - intervista il fotografo Pascal Le Segretain, famoso per i suoi scatti dai red carpet. Ecco cosa ci racconta:
"Pascal ha beccato William, Kate e Harry tra il pubblico durante una gara di equitazione"
Queste sono le mie seconde Olimpiadi estive dopo Sydney nel 2000 e sono davvero entusiasta di seguire un evento imponente come questo e far parte di un grande team. È fantastico. I Giochi Olimpici sono un momento speciale, completamente diverso dalle roto sui “red carpet”. È organizzato in maniera differente, c’è gente diversa, fotografi diversi e regole diverse. Seguire i Giochi è come fare una maratona: ci si sposta da un luogo all’altro con tutto il materiale da trasportare, obiettivi lunghi, borse pesanti, chilometri a piedi di giorno e poco tempo per dormire di notte.
Qui la sfida qui è non mancare nessuna delle celebrità sedute in tribuna a un evento. A volte è difficile persino riconoscere un VIP in mezzo a una tribuna affollata, soprattutto se indossa occhiali da sole e cappello… durante la cerimonia di apertura, in uno stadio con 80.000 persone, individuare le celebrità è una vera sfida!
Gli uffici stampa della casa reale ci forniscono il programma dei vari personaggi di sangue blu per tutta la durata della manifestazione: informazioni che aiutano a avere un’idea più precisa su chi ci sarà e a quale evento. Questo però non significa avere la garanzia che ci saranno. È capitato che a volte l’ufficio stampa chiami all’ultimo minuto obbligandomi a cambiare i piani della giornata.
Il segreto di uno scatto interessante quando si riprendono persone sedute in tribuna è solo essere pazienti e aspettare che accada qualcosa. La Duchessa di Cornovaglia, per esempio, che litiga con l’impermeabile.
Sembrerà strano, ma finora non sono intervenute molte celebrità. Confido di vederne di più durante le gare di atletica: sono sicuro che verranno a vedere i centometristi. Ho realizzato un bel set di foto di Kate e William, venuti a sostenere Zara Phillips durante le gare di Equitazione. Quelle foto sono l’occasione per vederli in una luce diversa, mentre fanno il tifo per un membro della loro famiglia, come centinaia di altri famigliari di atleti.
[Photo by Pascal Le Segretain/Getty Images]