Curiosità

Olympics: cerimonia immortalata a 20 Gigapixel

Foto da 20 Gigapixel dell'inaugurazione.

di
La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012 è fissata per questa sera alle 21:00 (22 ora italiana) e terrà incollati alla TV oltre 3-4 miliardi di persone. Quello che non sapete è che Getty Images produrrà uno scatto in altissima risoluzione dell’evento che sarà disponibile online al più presto, sicuramente già entro lunedì.

"Londra 2012 è la prima Olimpiade completamente
hi-tech"

Foto gigantesca

sarà al più presto online sul sito inglese di Getty Images, già entro lunedì

Hi-tech a 360 gradi - Londra 2012 sarà anche un’edizione all’insegna dell’hi-tech più sfrenato, anche nel settore della fotografia. Getty Images, per esempio, scatterà fotografie in 3D come già era avvenuto per il matrimonio reale tra William e Kate l’anno scorso. Non mancheranno, poi, foto a 360 gradi che permetteranno agli utenti di scorrere l'immagine in tutte le direzioni e di utilizzare lo zoom per vedere figure o aree specifiche in alta definizione.

Foto D.O.C. - Getty Images, l’agenzia fotografica ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale, si è preparata all’evento con una dotazione tecnologica di prima categoria. Ha installato una serie di fotocamere robotizzate nei punti chiave dei Giochi Olimpici per riprendere anche aree solitamente non visibili. È la prima volta, inoltre, che fotocamere controllate a distanza saranno utilizzate durante le Olimpiadi. L’obiettivo è spingersi in luoghi normalmente fuori dalla portata di un fotografo come, per esempio, i riflettori dello Stadio Olimpico.

A tutta velocità - Un’Olimpiade, insomma, che farà da trampolino di lancio per tecnologie all’avanguardia. Getty Images ha infatti collegato - tramite una rete in fibra ottica di ultima generazione - ogni sede olimpica con un centro di elaborazione dati presso la propria sede nel Main Press Centre del Parco Olimpico. A cui si aggiungono oltre 100 chilometri di cablaggio per far comunicare tutte le postazioni fotografiche strategiche in un unico luogo. Il risultato è che ogni fotogramma scattato da un fotografo di Getty Images durante i Giochi, potrà essere modificato in tempo reale al MPC velocizzando i tempi di trasmissione: soli 180 secondi dal momento dello scatto al cliente. (sp)

[Photo by Michael Steele/Getty Images]

Tecnologia e innovazione targata Getty Images

27 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us