di Silvia Ponzio
La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012 è fissata per questa sera alle 21:00 (22 ora italiana) e terrà incollati alla TV oltre 3-4 miliardi di persone. Quello che non sapete è che Getty Images produrrà uno scatto in altissima risoluzione dell’evento che sarà disponibile online al più presto, sicuramente già entro lunedì.
"Londra 2012 è la prima Olimpiade completamente
hi-tech"
Foto gigantesca
sarà al più presto online sul sito inglese di Getty Images, già entro lunedì
Hi-tech a 360 gradi - Londra 2012 sarà anche un’edizione all’insegna dell’hi-tech più sfrenato, anche nel settore della fotografia. Getty Images, per esempio, scatterà fotografie in 3D come già era avvenuto per il matrimonio reale tra William e Kate l’anno scorso. Non mancheranno, poi, foto a 360 gradi che permetteranno agli utenti di scorrere l'immagine in tutte le direzioni e di utilizzare lo zoom per vedere figure o aree specifiche in alta definizione.
Foto D.O.C. - Getty Images, l’agenzia fotografica ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale, si è preparata all’evento con una dotazione tecnologica di prima categoria. Ha installato una serie di fotocamere robotizzate nei punti chiave dei Giochi Olimpici per riprendere anche aree solitamente non visibili. È la prima volta, inoltre, che fotocamere controllate a distanza saranno utilizzate durante le Olimpiadi. L’obiettivo è spingersi in luoghi normalmente fuori dalla portata di un fotografo come, per esempio, i riflettori dello Stadio Olimpico.
A tutta velocità - Un’Olimpiade, insomma, che farà da trampolino di lancio per tecnologie all’avanguardia. Getty Images ha infatti collegato - tramite una rete in fibra ottica di ultima generazione - ogni sede olimpica con un centro di elaborazione dati presso la propria sede nel Main Press Centre del Parco Olimpico. A cui si aggiungono oltre 100 chilometri di cablaggio per far comunicare tutte le postazioni fotografiche strategiche in un unico luogo. Il risultato è che ogni fotogramma scattato da un fotografo di Getty Images durante i Giochi, potrà essere modificato in tempo reale al MPC velocizzando i tempi di trasmissione: soli 180 secondi dal momento dello scatto al cliente. (sp)
[Photo by Michael Steele/Getty Images]
Tecnologia e innovazione targata Getty Images