Curiosità

Olympics: cerimonia immortalata a 20 Gigapixel

Foto da 20 Gigapixel dell'inaugurazione.

di
La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012 è fissata per questa sera alle 21:00 (22 ora italiana) e terrà incollati alla TV oltre 3-4 miliardi di persone. Quello che non sapete è che Getty Images produrrà uno scatto in altissima risoluzione dell’evento che sarà disponibile online al più presto, sicuramente già entro lunedì.

"Londra 2012 è la prima Olimpiade completamente
hi-tech"

Foto gigantesca

sarà al più presto online sul sito inglese di Getty Images, già entro lunedì

Hi-tech a 360 gradi - Londra 2012 sarà anche un’edizione all’insegna dell’hi-tech più sfrenato, anche nel settore della fotografia. Getty Images, per esempio, scatterà fotografie in 3D come già era avvenuto per il matrimonio reale tra William e Kate l’anno scorso. Non mancheranno, poi, foto a 360 gradi che permetteranno agli utenti di scorrere l'immagine in tutte le direzioni e di utilizzare lo zoom per vedere figure o aree specifiche in alta definizione.

Foto D.O.C. - Getty Images, l’agenzia fotografica ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale, si è preparata all’evento con una dotazione tecnologica di prima categoria. Ha installato una serie di fotocamere robotizzate nei punti chiave dei Giochi Olimpici per riprendere anche aree solitamente non visibili. È la prima volta, inoltre, che fotocamere controllate a distanza saranno utilizzate durante le Olimpiadi. L’obiettivo è spingersi in luoghi normalmente fuori dalla portata di un fotografo come, per esempio, i riflettori dello Stadio Olimpico.

A tutta velocità - Un’Olimpiade, insomma, che farà da trampolino di lancio per tecnologie all’avanguardia. Getty Images ha infatti collegato - tramite una rete in fibra ottica di ultima generazione - ogni sede olimpica con un centro di elaborazione dati presso la propria sede nel Main Press Centre del Parco Olimpico. A cui si aggiungono oltre 100 chilometri di cablaggio per far comunicare tutte le postazioni fotografiche strategiche in un unico luogo. Il risultato è che ogni fotogramma scattato da un fotografo di Getty Images durante i Giochi, potrà essere modificato in tempo reale al MPC velocizzando i tempi di trasmissione: soli 180 secondi dal momento dello scatto al cliente. (sp)

[Photo by Michael Steele/Getty Images]

Tecnologia e innovazione targata Getty Images

27 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us