Curiosità

Olympics: capolavoro da una posizione "sbagliata"

Quando uno scatto diventa iconico.

a cura di
Mike Hewitt è l’autore di questo strabiliante scatto alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Sono passati anni da allora, ma l’impatto di questo cielo rosso fuoco misto a un certo simbolismo religioso non invecchia mai. Il fotografo di Getty Images ci racconta com'è nata.

"Un collega gli disse che aveva sbagliato a piazzarsi lì!"

Cielo, che foto!

Aspettando l’attimo - A quel punto un certo numero di fotografi decise di spostarsi più a destra, posizionandosi sotto la barra del salto con l'asta per scattare con obiettivi grandangolari… ma lui aveva notato il simbolismo religioso formato dai supporti della sbarra. Grazie alla particolarità dello stadio di Atlanta, privo di coperture, sarebbe stato possibile allineare anche la fiamma olimpica nella foto. «Ho pensato» spiega Mike «che la tripla combinazione del cielo rosso sangue, della fiamma olimpica e delle croci mi avrebbe regalato un’immagine iconica. Tutto quello che serviva era qualcuno che superasse la sbarra. Grazie Igor!»

Foto da prima pagina - I fotografi, dopo che quel cielo così particolare scomparve, si allontanarono e uno di loro - un collega americano molto conosciuto che era stato sotto la sbarra con il grandangolare - passandogli accanto gli disse: «Sei nella posizione sbagliata Mike!» Non esattamente visto che la sua immagine ha vinto l’argento nel concorso Best of Olympic Photo di quell'anno ed ebbe un posto d'onore a una mostra fotografica nello IOC Museum di Losanna. È stata anche utilizzata su mezza pagina dall’Irish Times e per una doppia pagina sulla Gazzetta dello Sport in Italia. Anche il Times gli ha dedicato mezza pagina dopo aver chiesto se fossero stati usati filtri speciali!

[Mike Hewitt / Getty Images]

Giochi Olimpici: medaglie, statistiche, record e curiosità

1 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us