a cura di Silvia Ponzio
Mike Hewitt è l’autore di questo strabiliante scatto alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Sono passati anni da allora, ma l’impatto di questo cielo rosso fuoco misto a un certo simbolismo religioso non invecchia mai. Il fotografo di Getty Images ci racconta com'è nata.
"Un collega gli disse che aveva sbagliato a piazzarsi lì!"
Cielo, che foto!
Aspettando l’attimo - A quel punto un certo numero di fotografi decise di spostarsi più a destra, posizionandosi sotto la barra del salto con l'asta per scattare con obiettivi grandangolari… ma lui aveva notato il simbolismo religioso formato dai supporti della sbarra. Grazie alla particolarità dello stadio di Atlanta, privo di coperture, sarebbe stato possibile allineare anche la fiamma olimpica nella foto. «Ho pensato» spiega Mike «che la tripla combinazione del cielo rosso sangue, della fiamma olimpica e delle croci mi avrebbe regalato un’immagine iconica. Tutto quello che serviva era qualcuno che superasse la sbarra. Grazie Igor!»
Foto da prima pagina - I fotografi, dopo che quel cielo così particolare scomparve, si allontanarono e uno di loro - un collega americano molto conosciuto che era stato sotto la sbarra con il grandangolare - passandogli accanto gli disse: «Sei nella posizione sbagliata Mike!» Non esattamente visto che la sua immagine ha vinto l’argento nel concorso Best of Olympic Photo di quell'anno ed ebbe un posto d'onore a una mostra fotografica nello IOC Museum di Losanna. È stata anche utilizzata su mezza pagina dall’Irish Times e per una doppia pagina sulla Gazzetta dello Sport in Italia. Anche il Times gli ha dedicato mezza pagina dopo aver chiesto se fossero stati usati filtri speciali!
[Mike Hewitt / Getty Images]