Curiosità

Oh là là! L'antenato del Bordeaux viene dall'Italia

Finalmente abbiamo le prove per pavoneggiarci con gli amici francesi: una ricerca archeologica dimostra che il vino fu importato in Francia dalla nostra penisola.

Cari francesi, finalmente abbiamo le prove che sul vino abbiamo fatto scuola: avete imparato a produrlo dai nostri antenati, circa 2500 anni fa. Lo dimostra una ricerca condotta dall'archeologo Patrick McGovern dell'Università della Pennsylvania, che ha dedicato gran parte della sua carriera allo studio delle origini della viticoltura.

[Sai che a causa del riscaldamento globale il vino potrebbe scomparire?]

500 a.C, un'annata d'oro

McGovern ha analizzato alcune anfore etrusche ritrovate a Lattes, città portuaria adiacente a Montpellier e anticamente conosciuta con il nome di Lattara, dove gli Etruschi provenienti dall'Italia commerciavano con i Galli. Queste anfore risalgono al 500 a.C. circa e lo studio molecolare ha dimostrato che contenevano vino della stessa epoca. L'archeologo ha sottoposto ad analisi molecolare un altro reperto di calcare, probabilmente un'antica pressa, rinvenuto nella stessa zona e risalente al 400 a.C. circa, sul quale ha riscontrato le più antiche tracce di componenti chimici di vino locale mai ritrovate in Francia.

Una scoperta... già in cantina
Ebbene, tutto questo dimostra che i Galli importavano vino dagli Etruschi e, soltanto un centinaio di anni dopo, cominciarono a piantare la vite per produrne a loro volta. L'ipotesi non era nuova, ma McGovern spiega che «per la prima volta abbiamo informazioni chimiche, archeologiche e botaniche che insieme contribuiscono a raccontare una storia coerente».

In attesa di avere qualche notizia in più su pane e formaggi, amici francesi, ci gongoliamo un po' e brindiamo a questa scoperta con un bel bicchiere di vino, italiano o francese, poco importa. Santé!

9 giugno 2013 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us