Ogni donna, con l'età, diventa uguale alla madre

Tale e quale sua madre: invecchiando, vostra moglie finirà per somigliare a vostra suocera. La prova è in questo esperimento fotografico che affianca i volti di due generazioni. Ovviamente ha un valore scientifico minimo, ma dal punto di vista visivo è strepitoso.

mothers-daughters-look-alike-7mothers-daughters-look-alike-8mothers-daughters-look-alike-3mothers-daughters-look-alike-4mothers-daughters-look-alike-5mothers-daughters-look-alike-6mothers-daughters-look-alike-9mothers-daughters-look-alike-10mothers-daughters-look-alike-11mothers-daughters-look-alike-2Approfondimenti
mothers-daughters-look-alike-7

«Guarda tua suocera: fra qualche anno, tua moglie sarà come lei»: in quanti ve l'hanno detto al vostro matrimonio? Qualunque sia stata la vostra reazione - di terrore o di sollievo, in base al look della suocera in questione - probabilmente non si sbagliavano, come dimostra questo esperimento fotografico del Daily Mail.

mothers-daughters-look-alike-8

Il quotidiano britannico ha chiesto a cinque coppie di madri e figlie di posare in una foto-ritratto: i volti delle modelle sono poi stati accostati al computer, con risultati sorprendenti. Anche chi credeva di non assomigliare così tanto alla madre, guardando le foto ha dovuto ricredersi. Qui e nella foto precedente: Sara Pearson, 62 anni, e la figlia Clemmie, 30.
Vedi anche la bellezza ideale ai tempi di Photoshop

mothers-daughters-look-alike-3

Rhonda Mackintosh, una modella 45enne, e la figlia Darcey, 15 anni.

mothers-daughters-look-alike-4

L'esperimento è diventato un modo per riflettere sulla bellezza femminile e sull'accettazione del tempo che passa. La maggior parte delle madri ha definito la figlia "più attraente" anche a parità di età. Le figlie intervistate si sono dette incuriosite dell'aspetto delle madri, e tutto sommato contente di avere una "finestra sul futuro", uno specchio che permette loro di vedere come saranno fra qualche anno. «Se invecchiassi così, sarei felice» è stata la frase più ricorrente.
Vedi anche l'Atlante della bellezza: un inno alla bellezza femminile

mothers-daughters-look-alike-5

Frances Dunscombe, 83 anni, e la figlia Tineka, 57 anni.

mothers-daughters-look-alike-6

«Fino ad oggi pensavo che mia figlia somigliasse a mio marito, o a mia suocera» ha detto Frances, che da alcuni anni, nella sua "seconda giovinezza", lavora come modella. La cosa migliore dei segni dell'età, ha raccontato la più anziana tra le donne fotografate, è che non si possono cambiare. L'attitudine rispetto al tempo che passa, invece, si può continuamente migliorare, ed è in fondo il vero segreto per non invecchiare. Il rapporto con la bellezza nei vari Paesi del mondo

mothers-daughters-look-alike-9

Esther Savage, 73 anni, e Wendy Brake, 43.

mothers-daughters-look-alike-10

Entrambe hanno raccontato di non aver quasi mai indossato make-up - se si fa eccezione per queste foto. Con le gravidanze e in seguito a qualche problema di salute, le loro priorità si sono concentrate su altro, e non sull'aspetto estetico.
Guarda anche i volti di giovani medici prima e dopo un turno

mothers-daughters-look-alike-11

Josie O'Rourke, 48 anni, e Jodie Clark O'Rourke, 24.

mothers-daughters-look-alike-2

La madre ha raccontato di aver ingaggiato una vera lotta contro il tempo che passa e di aver optato per qualche ritocco con il botox ogni sei mesi, dai 40 anni in poi. È stata l'unica eccezione a una generale linea di accettazione delle rughe e della bellezza naturale.
Guarda anche come sarebbero le nostre facce, se fossero perfettamente simmetriche

«Guarda tua suocera: fra qualche anno, tua moglie sarà come lei»: in quanti ve l'hanno detto al vostro matrimonio? Qualunque sia stata la vostra reazione - di terrore o di sollievo, in base al look della suocera in questione - probabilmente non si sbagliavano, come dimostra questo esperimento fotografico del Daily Mail.