Curiosità

Offese olimpioniche? Vinci un'espulsione dai giochi

Vinci un'espulsione dai giochi.

di
Non è il primo ma speriamo sia l’ultimo: un altro atleta rischia l’espulsione dai Giochi Olimpici a causa di un commento razzista pubblicato sul suo profilo Twitter. Un comportamento del genere non ha scuse!

"Le Olimpiadi dovrebbero essere un luogo in cui andar oltre i pregiudizi"

140 caratteri di troppo

Vuoi sapere cosa ha scritto? - Il tweet inn italiano suona tipo “Io questi coreani me li f**** tutti, si dessero fuoco, ahahahah branco di ritardati”. Fa rabbrividire anche solo riportarlo! Gian Gilli, il suo allenatore, afferma con chiarezza che Morganella non prenderà parte alla partita in programma oggi (mercoledì) contro il Messico. Anche lui concorda sul fatto che le parole dell’atleta sono state troppo pesanti per far finta di niente.

Il medagliere delle offese - Questo, purtroppo, non è il primo caso di razzismo di queste Olimpiadi. La prima era stata la triplista greca Voula Papachristou, esclusa direttamente dal Comitato organizzativo per alcune offese nei confronti degli africani. La saltatrice si è poi scusata, ma ormai il danno era fatto. Un terzo caso è ancora in fase di valutazione: la judoka brasiliana Rafaela Silva, sempre su Twitter, ha risposto con toni offensivi (non razzisti) contro alcuni commenti. La penitenza, in questo caso, non sarà così grave per lei visto che ormai è già stata eliminata dall’avversaria.

Al peggio non c’è mai fine - Che nel 2012 ci sia ancora il razzismo purtroppo non stupisce. Probabilmente anche il fatto che ci siano personaggi come Morganella non ti sorprende più di tanto. Il che, se permetti, è un po’ triste. Soprattutto in ambienti in cui la multietnicità è un elemento fondamentale. Forse questi atleti non hanno vinto nelle rispettive discipline, ma una medaglia per la peggior condotta se la meritano di sicuro! (sp)

Giochi Olimpici: medaglie, statistiche, record e curiosità

1 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us