Curiosità

Obama: iPad 2 in regalo prima del lancio

Glielo regalò Steve Jobs prima del lancio ufficiale.

Siamo soliti lamentarci dei privilegi riservati alla classe politica. È diventato un luogo comune, questo è vero, ma a tutti sarà venuto almeno una volta il dubbio che un ministro non paghi il biglietto quando va al cinema o allo stadio, oppure che un senatore riceva un trattamento di favore al ristorante.

“Sembra che Obama abbia ricevuto il prezioso dono in occasione di una cena hi-tech organizzata lo scorso febbraio”

Ovviamente non abbiamo modo di verificare - né tantomeno di smentire - queste voci, ma preferiamo pensare che alla fine sia tutto falso. E a proposito di luoghi comuni, si dice anche che “tutto il mondo è paese”, nel senso che, per quanto possiamo essere scandalizzati dagli usi e i costumi in un determinato contesto, difficilmente riusciremo a trovarne un altro del tutto esente da difetti.

Non ci credete? Bene, allora prendete gli Stati Uniti. L’attuale presidente Barack Obama ha confessato d’aver ricevuto in regalo un iPad 2 da Steve Jobs in persona, ancora prima del lancio ufficiale. Se questo non è un privilegio... Bisogna ammettere che il buon Barack e il suo entourage non hanno mai nascosto la loro simpatia per Apple tant’è che, pochi giorni dopo l’insediamento alla Casa Bianca, è stato rinnovato l’intero parco computer, perché costituito in gran parte da vecchi PC obsolescenti con Windows. Al loro posto, sono stati installati MacBook e iMac, mentre Obama stesso è stato uno dei primi ad abbandonare il classico laptop per la prima versione dell’iPad.

Tornando, invece, al dono che avrebbe ricevuto da Steve Jobs, ex CEO di Apple, sono in tanti a chiedersi quando gli sarebbe stato consegnato di preciso. L’ipotesi più accreditata riguarderebbe una cena a tema tecnologico che si sarebbe tenuta lo scorso febbraio e cui avrebbero partecipato, tra gli altri, Eric Schmidt di Google e Mark Zuckerberg di Facebook. Queste elucubrazioni possono apparire insignificanti, eppure consentono ai più maligni (e invidiosi) di fantasticare sul fatto che il presidente americano stia già utilizzando da giorni - per non dire mesi - il nuovo iPhone 4S, al posto del suo amato BlackBerry.

E chissà che a NataleObama non trovi sotto l’albero un prototipo del melafonino di quinta generazione, impacchettato da Tim Cook. (sp)

5 ottobre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us