Curiosità

Obama: iPad 2 in regalo prima del lancio

Glielo regalò Steve Jobs prima del lancio ufficiale.

Siamo soliti lamentarci dei privilegi riservati alla classe politica. È diventato un luogo comune, questo è vero, ma a tutti sarà venuto almeno una volta il dubbio che un ministro non paghi il biglietto quando va al cinema o allo stadio, oppure che un senatore riceva un trattamento di favore al ristorante.

“Sembra che Obama abbia ricevuto il prezioso dono in occasione di una cena hi-tech organizzata lo scorso febbraio”

Ovviamente non abbiamo modo di verificare - né tantomeno di smentire - queste voci, ma preferiamo pensare che alla fine sia tutto falso. E a proposito di luoghi comuni, si dice anche che “tutto il mondo è paese”, nel senso che, per quanto possiamo essere scandalizzati dagli usi e i costumi in un determinato contesto, difficilmente riusciremo a trovarne un altro del tutto esente da difetti.

Non ci credete? Bene, allora prendete gli Stati Uniti. L’attuale presidente Barack Obama ha confessato d’aver ricevuto in regalo un iPad 2 da Steve Jobs in persona, ancora prima del lancio ufficiale. Se questo non è un privilegio... Bisogna ammettere che il buon Barack e il suo entourage non hanno mai nascosto la loro simpatia per Apple tant’è che, pochi giorni dopo l’insediamento alla Casa Bianca, è stato rinnovato l’intero parco computer, perché costituito in gran parte da vecchi PC obsolescenti con Windows. Al loro posto, sono stati installati MacBook e iMac, mentre Obama stesso è stato uno dei primi ad abbandonare il classico laptop per la prima versione dell’iPad.

Tornando, invece, al dono che avrebbe ricevuto da Steve Jobs, ex CEO di Apple, sono in tanti a chiedersi quando gli sarebbe stato consegnato di preciso. L’ipotesi più accreditata riguarderebbe una cena a tema tecnologico che si sarebbe tenuta lo scorso febbraio e cui avrebbero partecipato, tra gli altri, Eric Schmidt di Google e Mark Zuckerberg di Facebook. Queste elucubrazioni possono apparire insignificanti, eppure consentono ai più maligni (e invidiosi) di fantasticare sul fatto che il presidente americano stia già utilizzando da giorni - per non dire mesi - il nuovo iPhone 4S, al posto del suo amato BlackBerry.

E chissà che a NataleObama non trovi sotto l’albero un prototipo del melafonino di quinta generazione, impacchettato da Tim Cook. (sp)

5 ottobre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us