Curiosità

Obama: iPad 2 in regalo prima del lancio

Glielo regalò Steve Jobs prima del lancio ufficiale.

Siamo soliti lamentarci dei privilegi riservati alla classe politica. È diventato un luogo comune, questo è vero, ma a tutti sarà venuto almeno una volta il dubbio che un ministro non paghi il biglietto quando va al cinema o allo stadio, oppure che un senatore riceva un trattamento di favore al ristorante.

“Sembra che Obama abbia ricevuto il prezioso dono in occasione di una cena hi-tech organizzata lo scorso febbraio”

Ovviamente non abbiamo modo di verificare - né tantomeno di smentire - queste voci, ma preferiamo pensare che alla fine sia tutto falso. E a proposito di luoghi comuni, si dice anche che “tutto il mondo è paese”, nel senso che, per quanto possiamo essere scandalizzati dagli usi e i costumi in un determinato contesto, difficilmente riusciremo a trovarne un altro del tutto esente da difetti.

Non ci credete? Bene, allora prendete gli Stati Uniti. L’attuale presidente Barack Obama ha confessato d’aver ricevuto in regalo un iPad 2 da Steve Jobs in persona, ancora prima del lancio ufficiale. Se questo non è un privilegio... Bisogna ammettere che il buon Barack e il suo entourage non hanno mai nascosto la loro simpatia per Apple tant’è che, pochi giorni dopo l’insediamento alla Casa Bianca, è stato rinnovato l’intero parco computer, perché costituito in gran parte da vecchi PC obsolescenti con Windows. Al loro posto, sono stati installati MacBook e iMac, mentre Obama stesso è stato uno dei primi ad abbandonare il classico laptop per la prima versione dell’iPad.

Tornando, invece, al dono che avrebbe ricevuto da Steve Jobs, ex CEO di Apple, sono in tanti a chiedersi quando gli sarebbe stato consegnato di preciso. L’ipotesi più accreditata riguarderebbe una cena a tema tecnologico che si sarebbe tenuta lo scorso febbraio e cui avrebbero partecipato, tra gli altri, Eric Schmidt di Google e Mark Zuckerberg di Facebook. Queste elucubrazioni possono apparire insignificanti, eppure consentono ai più maligni (e invidiosi) di fantasticare sul fatto che il presidente americano stia già utilizzando da giorni - per non dire mesi - il nuovo iPhone 4S, al posto del suo amato BlackBerry.

E chissà che a NataleObama non trovi sotto l’albero un prototipo del melafonino di quinta generazione, impacchettato da Tim Cook. (sp)

5 ottobre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us