Curiosità

Nudi e crudi. Ma in mostra.

Un museo di Los Angeles mostra il corpo umano. Nudo e crudo.

Nudi e crudi. Ma in mostra.
Un museo di Los Angeles mostra il corpo umano. Nudo e crudo.

Dimenticate i corpi modellati dal chirurgo o da diete ferree. Foto: ©The Erotic Museum.
Dimenticate i corpi modellati dal chirurgo o da diete ferree.
Foto: ©The Erotic Museum.

Pettorali e addominali scolpiti, seni turgidi, fianchi snelli e gambe chilometriche, proporzioni perfette e nessuna traccia di cellulite. Diciamolo: l'immagine del corpo umano proposta dai mass media attraverso pubblicità, film, servizi fotografici e star è ben lontana dalla realtà. Se crediamo alla tv possiamo pensare che il corpo umano ha poche e ben precise caratteristiche: alto, snello, privo di grasso e abbronzato. Merito (o demerito) della chirurgia, del silicone, del ritocco fotografico pronto a “sistemare” ogni piccolo difetto. E come spiega il numero 149 di Focus, in edicola a febbraio 2005, viviamo in un mondo sempre meno “naturale” circondati da imitazioni, falsi e… corpi artificiali.
Mostri in mostra? L'Erotic Museum di Hollywood, in California, ha però deciso di ribaltare questa scorretta percezione, e per questo invita i suoi visitatori a farsi ritrarre vestiti e completamente nudi. Gli scatti vengono poi raccolti ed esposti nelle sale del museo. Secondo il curatore del progetto, Eric Singley, la raccolta offre una più complessa - e reale - immagine di chi siamo come specie e come esseri sessuali rispetto a quanto mostrato da pubblicità o film di cassetta.
L'abito non fa il monaco. Grandi e piccoli, donne e uomini, travestiti e transessuali, tatuati e con pircing, persone di razze e provenienze diverse: quasi tutte le tipologie umane sono rappresentate sebbene Singley ritenga che il numero delle foto in archivio sia ancora troppo basso.
Ma c'è di più. Osservando le foto è facile sperimentare da soli quanto siano importanti gli abiti (e il modo di vestirsi) nel presentarci e nel comunicare le informazioni su noi stessi. La percezione che abbiamo del carattere di una persona è molto diversa se la vediamo prima nuda o vestita.

(Notizia aggiornata al 16 febbraio 2005)

16 febbraio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us