Un museo di Los Angeles mostra il corpo umano. Nudo e crudo.
Dimenticate i corpi modellati dal chirurgo o da diete ferree. Foto: ©The Erotic Museum. |
Mostri in mostra? L'Erotic Museum di Hollywood, in California, ha però deciso di ribaltare questa scorretta percezione, e per questo invita i suoi visitatori a farsi ritrarre vestiti e completamente nudi. Gli scatti vengono poi raccolti ed esposti nelle sale del museo. Secondo il curatore del progetto, Eric Singley, la raccolta offre una più complessa - e reale - immagine di chi siamo come specie e come esseri sessuali rispetto a quanto mostrato da pubblicità o film di cassetta.
L'abito non fa il monaco. Grandi e piccoli, donne e uomini, travestiti e transessuali, tatuati e con pircing, persone di razze e provenienze diverse: quasi tutte le tipologie umane sono rappresentate sebbene Singley ritenga che il numero delle foto in archivio sia ancora troppo basso.
Ma c'è di più. Osservando le foto è facile sperimentare da soli quanto siano importanti gli abiti (e il modo di vestirsi) nel presentarci e nel comunicare le informazioni su noi stessi. La percezione che abbiamo del carattere di una persona è molto diversa se la vediamo prima nuda o vestita.
(Notizia aggiornata al 16 febbraio 2005)