Curiosità

Ferragnez & C.: 5 cose che (forse) non sai sui nomi macedonia

Da Ferragnez a Billary fino a... Papoleone: come nasce al moda di unire due nomi in un solo nickname? Perché si chiamano nomi macedonia? Cosa accadrebbe se la usassimo con le coppie più famose della storia?

Nei paesi anglosassoni li definiscono couple nickname o uninames: sono i soprannomi affibbiati dai tabloid alle coppie famose, particolarmente affiatate e in simbiosi. Si tratta di parole macedonia (o, in inglese, portmanteau), nate dalla fusione di due nomi, che vanno a formare così un nome sincratico o nome macedonia.

Ferragnez e non solo. In Italia (forse) il nickname di coppia più famoso è Ferragnez, fusione del cognome dell’influencer Chiara Ferragni con il nome d’arte del rapper Fedez, in occasione del loro recente matrimonio. Ma i nomi macedonia sono in realtà in voga da molti anni: la stampa americana per esempio ha usato spesso Billary per definire la coppia presidenziale formata da Bill e Hillary Clinton. E un nickname unico ha caratterizzato le chiacchiere e i gossip attorno a una coppia celebre dello showbiz: i Brangelina (Brad Pitt e Angelina Jolie), da cui tra l'altro pare sia nata la moda di dare nomi macedonia alle coppie celebri.

Perché hanno successo? Una delle ragioni per cui i nomi macedonia hanno successo è la possibilità di diffonderli attraverso un solo hashtag, aderendo così alle regole (non scritte) del linguaggio sui social. Scrivere #Billary è senz’altro più immediato di Bill e Hillary. O no?

Come si forma un nome sincratico? La fusione dei due nomi parte di solito da un segmento (fonema o lettera) in comune e poi il resto lo fa la musicalità. La regola è la stessa adottata per parole come smog (da smoke + fog) o cantautore (cantante + autore) e neologismi come videofonino. Ma anche Tetris (tetramino + tennis).

A proposito di portmanteau. La parola in inglese significa baule e il primo a usare questo termine per definire la fusione di due parole fu Lewis Carroll, nel libro Alice attraverso lo specchio (sequel di Alice nel paese delle meraviglie). Come il baule ha due scomparti diversi, che formano un corpo unico così avviene per alcune parole. La definizione di parole macedonia fu coniata invece dal grande linguista italiano Bruno Migliorini (1896 - 1975), per vari anni presidente dell'Accademia della Crusca.

Macedonie storiche. Cosa accadrebbe se questo criterio venisse applicato anche ai nomi delle coppie più famose della storia? Abbiamo provato a scoprirlo, usando uno dei tanti siti che permettono di creare nomi sincratici o nickname di coppia, partendo da due nomi e cognomi differenti. Ecco i risultati:

Napoleone Bonaparte e Paolina Borghese. Tra le proposte si trovan onche Napollina e Paolaparte, ma probabilmente la coppia sarebbe oggi stata etichettata su tabloid e social networl come i... #papoleone.

Giulio Cesare e Cleopatra. Decine le scelte possibili: Clesare, Cesatra, Cleore...

Marilyn Monroe e John Fitzgerald Kennedy. Loro per i tabloid sarebbero stati i Jarilyn (Kennedy si faceva chiamare Jack) o forse i Karilyn, i Mennedy, i Kennedyn. Chi può dirlo?

Jacqueline Bouvier e John Fitzgerald Kennedy. Jennedy o Jockie? Sicuramente non Kenckie.

Jean Coteau e Jean Marais. Il grande poeta e regista francese e il compagno/musa, forse sarebbero stati semplicemente i due Jean. Ma la musicalistà della lingua francese avrebbe permesso anche qualche azzardo: Coctais, Carais, Mocteau.

Dante Alighieri e Beatrice. Il name generatore restituisce suggestioni poco probabili, soprattutto considerata l’epoca: Balighieri, Dantrice, Dantice.

Salvador Dalì e Gala. Che dubbio c’è? Avrebbe vinto Galì.

13 febbraio 2019 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us